Se nel 2016 qualcuno mi avesse raccontato dei risultati che avrei raggiunto negli Stati Uniti, non ci avrei mai creduto. Oggi, a tre anni e mezzo di distanza, posso dire con fierezza di aver ottenuto una doppia laurea in International Studies e World Language and Cultures, con una concentrazione in traduzione ed interpretariato ed una specializzazione in International Business, e con l’onore di essere nominata come Outstanding Senior in International Studies dal dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali di Stetson University (Florida).
Anneli Lassa tira le somme di questi splendidi anni negli Stati Uniti, sembra ieri che ci faceva un bilancio dei suoi primi due anni di università americana.
Uno degli aspetti che ho più apprezzato del sistema universitario americano è la possibilità di specializzarsi in diverse aree contemporaneamente, laureandosi in tal modo in diverse discipline. Da neolaureata posso ritornare in Europa con una marcia in più rispetto ai miei coetanei che hanno seguito un percorso accademico tradizionale.
Sono grata di aver intrapreso questo percorso perché ho incontrato sia professori che compagni che mi hanno sempre spronato, sia in classe che nelle attività extracurricolari (lavoro nel campus, partecipazione ad eventi organizzati da club, associazioni, ecc.) a dare il meglio di me e a rincorrere le mie passioni. Durante il mio tempo in un’università americana sono stata spinta ad uscire dalla cosiddetta “comfort zone”, che mi ha portato a studiare nella primavera del 2019 in Argentina e ad ottenere uno stage estivo in un’organizzazione internazionale in Cile. Le università americane, infatti, offrono programmi versatili on campus e all’estero sia durante i semestri autunnali e primaverili che in estate, rendendo l’intera esperienza più dinamica e divertente!
Continuerò il mio percorso iniziando un master a Washington DC in affari internazionali. Se non mi fossi mai spinta oltre i miei limiti e non avessi mai accettato questa sfida assieme a Mondo Insieme e al programma Campus USA, non avrei mai sognato la metà dei risultati ottenuti fino ad oggi!
Complimenti Anneli, i nostri migliori auguri per un futuro brillante e promettente!