• Soggiorni linguistici
L'esperienza di Yuto in Italia

L'esperienza di Yuto in Italia

"Caro Mondo Insieme, vi mando una fotografia della nostra famiglia insieme a Yuto, l'Exchange Student giapponese che abbiamo scelto di ospitare quest'anno. La fotografia è stata scattata il giorno della festa che abbiamo organizzato per salutarlo. Con feste, abbracci, e anche pianti, è giunta al termine questa bella esperienza di ospitalità del nostro quinto "figlio". 

Che dire? Le emozioni che si sovrappongono sono moltissime. Sicuramente vogliamo ringraziare Mondo Insieme che ci ha permesso di vivere questo anno speciale. Con Yuto ci siamo trovati bene, è stato ed è un bravissimo ragazzo e siamo molto orgogliosi di averlo ospitato. Il primo impatto è stato forte, la comunicazione era difficoltosa a causa delle barriere linguistiche ma, grazie anche alle tecnologie oggi a disposizione, abbiamo cominciato a dialogare e conoscerci. Yuto si è dimostrato desideroso di imparare e in poco tempo siamo riusciti a comunicare non solo con i gesti ma anche con le parole. I miei figli Marcello e Sabastiano gli hanno fatto da tutor, facendogli lezioni di Italiano.

Yuto si è sempre dimostrato aperto alla nostra cultura e alle nostre tradizioni e con il suo carattere gioioso e semplice si è fatto voler bene da tutti. A scuola, al Liceo Virgilio di Mantova, è praticamente diventato la mascotte della classe e qualche volta ha persino perso il bus per il rientro perchè si attardava con gli amici. Si è unito senza problemi alle cerchie di amicizie dei miei figli e nelle piccole iniziative e attività del nostro paese dove tutti ormai lo riconoscevano.

E così giorno dopo giorno è cresciuta una bella amicizia che mi auguro possa lasciare un segno in Yuto come lui l'ha lasciato a noi. Dopo una settimana di festeggiamenti è giunto il momento del ritorno, arrivederci Yuto, ci mancherai moltissimo!"

Questa è la testimonianza di una mamma che ha avuto il piacere di ospitare uno studente straniero nella sua casa per un anno scolastico. Le esperienze di questo tipo sono sicuramente indimenticabili per tutte le persone coinvolte e creano legami indissolubili!

Vi interessa ospitare uno studente straniero? Cliccate qui e scoprite come cambiare la vostra vita... direttamente da casa!

 

Gallery

L'esperienza di Yuto in Italia
 

Iscriviti ora

Contattaci

Cataloghi

Testimonianze

Incontri informativi

Ricerca