• Soggiorni linguistici
Lila: l'Italia è un Paese meraviglioso!

Lila: l'Italia è un Paese meraviglioso!

Perchè ho scelto l'Italia per il mio anno scolastico all'estero? Perché è un Paese meraviglioso, per il cibo, l’arte e per la lingua, che è molto bella ed è abbastanza simile al francese. Non a caso avevo scelto di impararla anche a scuola da me, in Francia! Il mio cognome è italiano, ma nessuno della mia famiglia parla italiano, quindi ero curiosa di conoscere questo Paese, di capire di più delle mie origini, e sono felicissima di aver fatto questa scelta!

 

Sono partita da Parigi il 6 settembre 2018, quando sono arrivata all’aeroporto mi sono chiesta se avessi fatto la scelta giusta di partire per così tanto tempo. Ma quando sono arrivata dalla mia famiglia ospitante, mi sono subito sentita a casa mia.
A scuola, i primi giorni erano un po’ difficili perché non sapevo abbastanza la lingua per parlare bene con i compagni, ma dopo qualche settimana tutti si sono abituati e adesso mi sento molto a mio agio con tutti loro.
Sono qua già da 7 mesi, il tempo è passato molto veloce. Mi avevano detto che nel periodo di Natale mi sarei potuta sentire triste, ma trascorrere il Natale con la mia famiglia italiana è stato particolare, divertente e soprattutto diverso. Il bello di questa esperienza sta proprio nella diversità!
Dopo Natale ho cambiato famiglia ospitante, ero dispiaciuta di lasciare la mia prima famiglia ospitante ma hanno avuto qualche problema e siamo comunque in ottimi rapporti. Ho avuto comunque la fortuna di trovare un’altra bella famiglia e sono contenta di poter vivere in un modo completamente diverso da quello precedente.
Quest’anno è stato molto divertente e anche molto gratificante, per la lingua ma soprattutto personalmente. Grazie al fatto di parlare con nuova gente, di vivere in un altro modo e anche la distanza con la mia famiglia e gli amici. Ma il più bello è che questo viaggio mi ha permesso di fare nuove amicizie e di scoprire nuovi luoghi meravigliosi.
Ringrazio tutti per questa preziosissima opportunità di vita!

Lila Guglieri, Exchange Student a Mestre 

Gallery

Lila: l'Italia è un Paese meraviglioso!
 
Lila: l'Italia è un Paese meraviglioso!
 
Lila: l'Italia è un Paese meraviglioso!
 
Lila: l'Italia è un Paese meraviglioso!
 

Iscriviti ora

Contattaci

Cataloghi

Testimonianze

Incontri informativi

Ricerca