Nuove tradizioni per Francesca, Exchange Student in Florida!

Francesca è una studentessa originaria di Udine e sta trascorrendo il suo Anno all'Estero a Palm Bay, in Florida. Quando le abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa della sua esperienza, ci ha parlato di un evento molto particolare che si svolge tutti gli anni alla Vigilia di Natale a Cocoa Beach. La Florida è nota per il suo clima tropicale per cui, se vi capiterà di trascorrere il vostro Anno all'Estero in questo Stato, non aspettatevi un Natale sotto la neve ma un Natale piuttosto caldo! Da qui nasce la tradizione "Surfing Santa"...

Francesca ci racconta: "La manifestazione Surfing Santa si è tenuta il 24 Dicembre. Ho avuto l’occasione di parteciparvi con gli altri Exchange Students nella mia contea grazie alla nostra Rappresentante Locale. È una manifestazione unica nel suo genere e consiste in moltissime persone vestite da Babbo Natale che fanno Surf per augurare Buon Natale a chi li guarda. Ci siamo divertiti tantissimo e sono veramente contenta di aver avuto questa bellissima opportunità". Un modo decisamente particolare di festeggiare una ricorrenza in un clima diverso da quello a cui noi italiani siamo abituati!

Parlando della sua esperienza in generale, Francesca dice "Gli USA hanno un background molto particolare poiché sono costituiti da tradizioni tipiche di molte culture diverse. La cosa che mi ha colpito di più non è tanto una particolare ricorrenza ma il fatto che tutti celebrino le feste con tante decorazioni, passione e ovviamente cibo! Tutte le feste sono celebrate con lo stesso inesauribile entusiasmo e persino San Valentino viene vista come una giornata di gioia per tutti, anche per i single! 

Gli americani hanno questo dono di farti sentire speciale ed è una cosa su cui è basata anche la scuola. Gli insegnati cercano di valorizzare il più possibile ogni singolo alunno ed è la ragione per cui andare a scuola è così divertente qui. Ho un bellissimo rapporto con tutti i miei insegnanti e compagni di classe e mi sento davvero fortunata perché posso frequentare corsi che non avrei pensato di poter fare in Italia.

Ho un bellissimo rapporto con la mia famiglia ospitante e credo che mi stiano aiutando tantissimo a scoprire il loro mondo. Sono entrata a far parte di molti clubs che mi permettono di nutrire passioni che in Italia non ho mai avuto l’occasione di coltivare. Ogni giorno mi sveglio e mi sembra di essere un po’ più in sintonia con la cultura che mi ospita.

Un consiglio che mi sento di dare ad un futuro Exchange Student è di cogliere ogni possibilità, buttarsi in ogni cosa e fare più esperienze possibili. Non importa con quanta preparazione ma con quanta voglia di imparare tu parta. E per quanto per me sia sempre stato difficile aprirmi a nuove persone, ora sono qui, dall’altra parte del mondo, pronta a mettermi in gioco ad ogni occasione, vivendo un’esperienza strepitosa!"

Francesca Zorzi, Exchange Student di Mondo Insieme 2018-2019

 

Condividi su