L’anno all’estero in Irlanda visto dagli occhi di Alessia

Hi everybody!

Sono Alessia, un’exchange student che sta trascorrendo l’anno all’estero in Irlanda, più precisamente a Dublino. Vivo nel Bayside con la mia famiglia ospitante composta da due genitori, una sorella di 11 anni e un’altra exchange student spagnola. Adoro la mia host family perché mi fanno sentire sempre parte della famiglia e, soprattutto, ho un bellissimo rapporto con la mia roommate Anna.

Sono partita per l’anno all’estero in Irlanda il 24 agosto e ho iniziato praticamente subito ad andare a scuola. In Irlanda la scuola è molto diversa da quella italiana, le materie sono meno e l’orario è più lungo; inoltre c’è l’obbligo della divisa a cui ormai mi sto abituando 😊

Al momento non faccio attività extracurriculari, ma dovrei iniziare qualche attività a gennaio. Con l’inglese sono molto migliorata rispetto all’inizio, anche perché devo dire che sono partita con un livello abbastanza basso. Dopo quasi 3 mesi non riscontro molto difficoltà nel capirlo, ma devo ancora lavorare sul parlato.

Ho scelto l’Irlanda perché essendo stata da poco in Inghilterra, volevo visitare un nuovo Stato ma allo stesso tempo vivere un po’ come gli inglesi. Sono molto soddisfatta della mia scelta!

All’inizio non è subito stato facile fare amicizia, soprattutto con gli irlandesi, ma ho legato molto con gli altri studenti internazionali che stanno facendo l’anno all’estero come me. Con loro organizziamo gite e attività, anche grazie alla mia tutor che mi sta aiutando molto ed è sempre disponibile.

Sono molto contenta di aver scelto di partire per l’anno all’estero in Irlanda perché quest’esperienza mi sta regalando grandi emozioni che porterò sempre con me. Mi sta facendo crescere e maturare. Sto diventando sempre più indipendente e capace di trovare una soluzione rapida anche quando le cose non vanno come programmato.

Penso proprio che fare l’anno all’estero in Irlanda sia stata la scelta migliore che potessi fare perché mi ha dato modo di conoscere la mia meravigliosa host family e degli amici fantastici.

Scopri anche tu l’anno all’estero in Irlanda!

Condividi su

Anno all’Estero

Ancora disponibili gli ultimi posti per partenze ad
Agosto / Settembre 2024.

Scegli la tua destinazione!