Offrendo, come gli Stati Uniti, un panorama vario sotto numerosi aspetti, il Canada è tutto da scoprire: dalla cultura al paesaggio, fino ad arrivare alla lingua stessa, ne rimarrai affascinato giorno dopo giorno!
I programmi Campus USA: il tuo ponte verso l’istruzione universitaria negli Stati Uniti.
Scopri di più e inizia il tuo viaggio con noi oggi!
Scopri come diventare una Au Pair negli Stati Uniti, controlla di avere i requisiti giusti e inizia ora il tuo viaggio nel profondo della cultura americana.
Un’estate indimenticabile negli Stati Uniti, un’esperienza culturale, linguistica, professionale e di crescita personale assolutamente unica, a fronte di una retribuzione e di un contratto di lavoro a tempo determinato.
Se desideri partecipare ad un’esperienza lavorativa e culturale negli Stati Uniti fino a 12 mesi nel tuo settore di studio, noi possiamo aiutarti e potrai così maturare un’esperienza lavorativa presso un’azienda americana.
Offriamo a giovani professionisti laureati con almeno un anno di esperienza, oppure a professionisti non laureati ma con almeno 5 anni di lavoro a tempo pieno, la possibilità di lavorare fino a 18 mesi negli Stati Uniti!
Un’esperienza lavorativa e culturale in alcune delle località più interessanti e dinamiche degli Stati Uniti per giovani italiani brillanti, altamente motivati e che parlano correntemente la lingua inglese.
Realizza il sogno di vivere nel Golden State. Vivi una full-immersion nella vita americana con una famiglia locale e partecipa ad attività ed escursioni di gruppo.
Un’imperdibile esperienza di 3 settimane, dedicata ai ragazzi tra i 16 e i 21 anni, di full-immersion nella vita universitaria americana nel cuore della Silicon Valley, in California, la culla della tecnologia per eccellenza.
Hai mai pensato di condividere un’esperienza culturale accogliendo uno studente straniero che sogna di conoscere la lingua, la cultura e le tradizioni italiane?
Ospitare un Exchange Student proveniente da Nord e Sud America, dall’Europa, dall’Asia e dall’Oceania significa aprirsi a nuovi orizzonti, vivere la quotidianità da una prospettiva nuova e speciale.
Tra le varie esperienze di scambio culturale offerte da Mondo Insieme, spicca il programma Ospitare uno studente straniero che offre la possibilità alle famiglie italiane di ospitare un pezzettino di mondo semplicemente aprendo le porte di casa.
Ogni anno a settembre e gennaio infatti arrivano studenti proveniente da tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, dal Messico all'Australia, desiderosi di vivere in Italia per 3, 5 o 10 mesi e di frequentare una scuola locale.
È possibile scegliere il profilo dello studente da ospitare volontariamente, basta avere un po’ di spazio in casa e tanta voglia di scoprire una nuova cultura. Allo stesso modo, gli studenti in arrivo non vedranno l’ora di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura italiana. Sappiamo tutti che l’Italia ha tanto da offrire: arte, paesaggi mozzafiato dal mare alla montagna e cibo prelibato. Ma cosa piace agli studenti stranieri dell’Italia?
L’abbiamo chiesto a due studenti internazionali e le risposte ci hanno un po’ confermato quanto detto prima e un po’ sorpreso 😉
Akemi, dal Giappone a Brescia, vive in una famiglia con due genitori e un cane; ogni settimana cucina per loro dei piatti tipici del Giappone, come il ramen. In Italia si sta trovando molto bene ed è felice, a scuola ha fatto molte amicizie e adora il cibo italiano, soprattutto la pizza e le lasagne.
Oltre al mangiare, per lei la differenza più grande tra Giappone e Italia è la scuola. In Giappone, ci racconta, la scuola è più difficile, si frequentano le lezioni fino alle 3 e mezza del pomeriggio e poi si partecipa a diverse attività come sport, canto, danza,..
Dell’Italia, invece, le piace che la scuola sia solo la mattina perché poi nel pomeriggio ha più tempo da passare con amici e famiglia.
Abbiamo intervistato anche Paulo dal Messico, mentre si gustava un buonissimo gelato pistacchio e nocciola.
Paulo vive in una famiglia con tre figli a Piacenza ed è anche lui molto contento della sua esperienza in Italia. Parla italiano quasi perfettamente e frequenta un istituto agrario. Tre sono le cose che lo hanno colpito dell’Italia. Per prima cosa l’importanza della famiglia, come in Messico ci si trova spesso a mangiare tutti insieme e lui adora andare la domenica a casa della nonna italiana; il cibo è buono e la compagnia ancora meglio.
Secondo, arrivato in Italia, è stato molto sorpreso di scoprire che è possibile scegliere tra diversi indirizzi di scuola superiore, come liceo scientifico o classico, alberghiero e altri istituti specializzati in particolari materie. Per lui questo è un super aiuto per il futuro lavorativo.
Per ultimo, ma non meno importante, adora dell’Italia il fatto che con pochissime ore di treno si possono visitare comodamente tantissime città. Lui ne ha approfittato subito ed è stato sia a Milano che a Venezia con famiglia e amici.
Parlare con Akemi e Paulo ci ha fatto riflettere su tanti aspetti positivi dell’Italia e ci ha fatto apprezzare ancora di più il nostro fantastico Paese. È venuta voglia anche a te di condividere dei mesi con uno studente proveniente da una cultura diverse?
Scopri i profili dei ragazzi in arrivo in Italia a settembre e contatta Valeria all’indirizzo email valeria@mondoinsieme.it per conoscere tutti i dettagli del programma. Avrai la possibilità di arricchirti sia dal punto di vista affettivo che culturale…non te ne pentirai!
©2023 Mondo Insieme Srl – All Rights Reserved – P.IVA: 07172080967 – Privacy Policy – Cookie Policy – Website Made by MeLIX