Il mio anno in New Jersey come ragazza alla pari negli Stati Uniti

Quattro bambini e numerosi viaggi

Ciao, sono Elisa, ho 23 anni e sono una ragazza alla pari negli Stati Uniti.

Sono partita a febbraio 2023 e attualmente vivo a Cream Ridge in New Jersey e adoro stare qui perché la mia cittadina si trova a meno di un’ora da New York e Philadelphia e a circa 30 minuti di auto dalla spiaggia.

La mia famiglia è composta da due genitori e da ben 4 bambini di 6, 4, 2 anni e 7 mesi. I miei orari come ragazza alla pari negli Statti Uniti cambiano ogni giorno in base agli impegni della famiglia e dei bambini. Generalmente passo le mie mattinate a casa con i due più piccoli e nel pomeriggio mi occupo anche degli altri due.

Prima di partire ero preoccupata di ritrovarmi “da sola” dall’altra parte del mondo, ma fare amicizia qui per me è stata una delle cose più facili. Le mie amiche sono tutte Au Pair come me, ci siamo conosciute tramite i gruppi, grazie agli incontri mensili organizzati dalla nostra local coordinator o semplicemente tramite altre conoscenze. Io per esempio ho fatto tantissime amicizie anche viaggiando, qui sotto potete vedere delle foto dei miei numerosi viaggi.

Ho passato i primi 5 giorni qui in America a New York City per il workshop iniziale organizzato da EurAupair. Durante questi giorni, ho imparato davvero tantissime cose sul programma ragazza alla pari, sui bambini e sul primo soccorso. Inoltre, ho avuto la possibilità di visitare la città di sera e di conoscere tantissime ragazze, con cui sono ancora in contatto.

Il mio profilo Au Pair è stato messo online a fine novembre e ho fatto match con la mia attuale famiglia dopo circa due mesi. Prima avevo parlato con altre 2/3 famiglie interessate al mio profilo, ma non era stato amore a prima vista come con loro.

Dovendo gestire come ragazza alla pari 4 bambini, posso dirvi che non è sempre semplice, ci sono infatti delle giornate un po’ più difficili e faticose nelle quali arrivo alla sera veramente stanca. Però tutte le esperienze che vivo, anche semplicemente le piccole cose, ripagano tutto lo sforzo e vi assicuro che ne vale davvero la pena.

Con il programma Au Pair negli Stati Uniti, le famiglie ospitanti offrono fino a 500$ per partecipare ad un corso presso un college americano. Io ho deciso di fare dei weekend organizzati per le ragazze alla pari per raggiungere i 6 crediti richiesti. La settimana scorsa stata a Chicago e la prossima andrò a Washington DC.

In passato ho avuto diverse esperienze con i bambini, ho fatto la baby sitter e l’animatrice in un campo estivo; queste esperienze mi hanno preparata a diventare una ragazza alla pari. Il mio livello d’inglese quando sono partite era elementare, ma, adesso che sono trascorsi 9 mesi, posso dire che sono migliorata tantissimo e riesco a parlare senza problemi.

All’inizio ero terrorizzata dall’idea di non riuscire a farmi capire o di non capire, ma fin da subito la mia famiglia ospitante mi ha aiutato molto con la lingua e sono sempre stati disponibili. Non vi preoccupate quindi per l’inglese, perché le famiglie lo sanno che l’esperienza alla pari serve anche a questo.

In conclusione, posso dire che ad oggi questa è l’esperienza più bella della mia vita. Poter vivere la cultura di un altro Paese, sentirmi realmente indipendente, costruire rapporti che mi porterò dietro per tutta la vita, visitare posti che mai avrei pensato di vedere…è veramente tutto ciò che avevo sempre sognato.

Sarò infinitamente grata a Mondo Insieme per avermi permesso di realizzare uno dei miei sogni più grandi e grata alla vita per farmi vivere tutto questo.

Questa esperienza è un grande roller coaster, ma vi assicuro che ne vale davvero la pena!

Scopri anche il tu il programma ragazza alla pari negli Stati Uniti di Mondo Insieme.

Condividi su

Anno all’Estero

Ancora disponibili gli ultimi posti per partenze ad
Agosto / Settembre 2024.

Scegli la tua destinazione!