Perché partire? Perché con il progetto Work & Travel?
Ecco due risposte…
Mi chiamo Beatrice Cascone, ho vissuto tre mesi, estate 2019, con il programma Work and Travel dell’associazione Mondo Insieme. Sono partita il 27 giugno 2019 direzione Ocean City (Maryland - USA). Ho lavorato all’interno di un ristorante, Dead Freddies, dove svolgevo il ruolo di hostess. Durante questo periodo ho sviluppato ulteriormente la mia capacità personale nella gestione quotidiana sia dal punto di vista economico che relazionale.
Ho avuto modo di conoscere persone provenienti da tutto il mondo, approfondire la cultura, il carattere e la vita americana. Un’esperienza unica ed inimitabile la quale mi ha fatto capire il vero significato della condivisione e dell’amicizia.
Ho già vissuto un anno all’estero, mettendomi in gioco, allontanandomi dalle certezze quotidiane, vivendo da sola dall’altra parte del mondo, dove il tuo unico appoggio e la tua unica forza sono te stessa e niente altro. Non è solo una questione di sopravvivenza ad un ambiente differente dal tuo, ma è proprio uscire dalla comfort zone quotidiana ed evadere da un sistema, capire chi sei e cosa vuoi dalla tua vita, le vere priorità.
Per quanto riguarda la questione pratica dell’esperienza americana, ho lavorato in un ambiente sereno e unico dove ho conosciuto un lato differente del turismo USA. Vivevo e lavoravo in un’isola, dove la parola principale era divertimento, ho conosciuto differenti sfaccettature nel servire turisti americani, il modo di mangiare, i tempi e il loro vivere le vacanze.
In conclusione, perché partire? Perché approfittare di questa opportunità? Non c’è una vera risposta, bisogna farlo e basta. Prendete quell’aereo e fidatevi di una ragazza che ha già vissuto questa esperienza, non ve ne pentirete. Sarà l’estate più bella della vostra vita. Viaggiate e vivete fortissimo.
Ringrazio Mondo Insieme e tutte le persone che mi hanno seguito e infine la mia università IULM.
Beatrice - Work and Travel ad Ocean City - estate 2019