Da Exchange Student a studentessa universitaria in America

Fin da quando era bambina, Chiara ha sempre sognato di frequentare il college negli Stati Uniti e, dopo aver trascorso un indimenticabile Anno scolastico in Florida durante il quarto anno delle superiori, questo desiderio si è consolidato ancora di più. L’esperienza di Exchange Student le ha fatto capire quanto le piacesse il sistema scolastico e il contesto culturale americano e per questo, dopo essersi diplomata, ha deciso di tornare negli Stati Uniti per proseguire gli studi universitari.

Ecco cosa ci racconta, a pochi mesi dalla fine del primo semestre.

“Sono emozionata nel condividere con voi la mia esperienza negli Stati Uniti, in particolare all’Illinois College. È incredibile pensare come tutto sia cominciato da un sogno che ho coltivato fin da quando ero piccola: frequentare il college in America. E ora, finalmente, posso dire di averlo realizzato!

A qualche mese dall’inizio della mia esperienza all’Illinois College, non potrei essere più entusiasta di dove sono adesso. In questo periodo ho imparato tanto su me stessa: ho imparato ad essere indipendente, a relazionarmi con persone provenienti da culture diverse e ho avuto l’opportunità di immergermi in esperienze uniche.

Naturalmente, ci sono stati momenti difficili, soprattutto dovuti alla lontananza da casa. Anche se ho dovuto affrontare alcune sfide, ho trovato un sostegno incredibile, ho avuto la fortuna di aver incontrato persone straordinarie che ora considero parte della mia famiglia. Ho stretto amicizie che so dureranno per sempre, e questo mi rende grata per ogni istante trascorso qui.

In questi primi mesi ho imparato molto su me stessa, ho scoperto nuove passioni, ho superato i miei limiti e ho iniziato a delineare il percorso che voglio intraprendere nella vita. È un viaggio di scoperta personale e di crescita che non cambierei per nulla al mondo. Sceglierei Illinois College altre mille volte, over and over again.”

Grazie Chiara per aver condiviso la tua esperienza, non vediamo l’ora di scoprire insieme a te cosa ti riserva il futuro!

Se anche tu hai sempre sognato di frequentare il college negli USA, contattaci per scoprire come poter ottenere una borsa di studio garantita!

Condividi su