• Soggiorni linguistici
Il mio ritorno in Italia dopo un semestre da Exchange Student negli USA

Il mio ritorno in Italia dopo un semestre da Exchange Student negli USA

Ciao a tutti,

sono Francesca e sono tornata da poche settimane dal mio semestre da Exchange Student in North Carolina negli Stati Uniti. I miei ultimi giorni negli States sono stati i giorni più belli della mia esperienza, ma allo stesso tempo anche i più tristi. Ora vi racconto il perché!

Durante gli ultimi giorni ho passato tantissimo tempo insieme alla mia famiglia ospitante e ai miei amici e ho realizzato che ormai la mia routine americana era diventata per me la normalità. Ogni chiacchiera e ogni momento passato con loro era spontaneo e naturale e proprio per questo non potevo credere che la mia esperienza fosse già ormai giunta al termine.

I miei host parents mi hanno anche organizzato una festa a sorpresa con tutti i miei amici e il resto della famiglia ed è stato un momento bellissimo e indimenticabile perché ho avuto la possibilità di ripercorrere tutti i momenti trascorsi con ognuno di loro e realizzare quante esperienze ho vissuto e quanto sono maturata e cambiata. Non vi nascondono che è scesa qualche lacrima :(

Il rientro in Italia è stato abbastanza strano, anche se rivedere la mia famiglia e i miei amici è stato bellissimo. Ovviamente ero scombussolata dal jet-lag e dalla stanchezza del volo, ma ero anche talmente entusiasta che non riuscivo a smettere di parlare della mia esperienza e dell'America.

Adesso che sono passate alcune settimane dal mio rientro in Italia e sono anche tornata a scuola, posso dire che ho ripreso la mia routine senza fare troppa fatica e per quanto riguarda la scuola non sto avendo particolari difficoltà, fortunatamente. I primi giorni sono stati abbastanza "strani" poiché ero combattuta tra la felicità di essere tornata alla mia vita in Italia e la tristezza di aver dovuto salutare la mia nuova casa negli Stati Unti.

Detto ciò, consiglierei a chiunque di partire per questa esperienza perché è un'opportunità di crescita incredibile e ti insegna ad affrontare anche i momenti più difficili da sola.

Non preoccupatevi della scuola italiana o del resto perché vale davvero la pena partire.

Buona fortuna a tutti i nuovi ragazzi in partenza! Non ve ne pentirete! :)

Francesca

©2022 Mondo Insieme Srl - All Rights Reserved - P.IVA: 07172080967 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

Iscriviti ora

Contattaci

Cataloghi

Incontri informativi

Blog

Ricerca