Spinta dalla curiosità di conoscere un mondo con una cultura e tradizioni diverse dalle sue, Lucia ha deciso di trascorrere il suo Anno Scolastico all'Estero in Sudafrica. Dopo quasi un anno dall'inizio del suo percorso, ecco cosa ci ha scritto:
"Il mio Anno all'Estero in Sudafrica è stato un'esperienza spettacolare. È davvero indescrivibile quanto questi luoghi e persone abbiano preso un pezzo del mio cuore. Non posso credere che questo periodo sia già giunto al termine, mi ricordo il giorno in cui sono partita come se fosse ieri!
La mia famiglia ospitante mi ha spalancato le porte di casa e mi ha fatto visitare tantissimi luoghi con paesaggi mozzafiato. Mi ritengo davvero fortunata ad averli incontrati e credo di poter dire di essere pian piano diventata un membro effettivo della famiglia, non solo un ospite.
Anche la mia esperienza scolastica mi ha offerto infinite possibilità, ho imparato tantissime cose e fatto nuove amicizie. Non voglio mentire dicendo che sia stato un anno semplice perchè, soprattutto i primi mesi, ho avuto qualche difficoltà ad ambientarmi e ho sperimentato una forte differenza di cultura e mentalità. Tuttavia, ho anche scoperto di avere tantissime persone intorno a me pronte ad aiutarmi e ascoltarmi, in famiglia, così come fuori. È stato sorprendente vedere come tutti loro avessero a cuore che la mia esperienza riuscisse al meglio.
Credo di essere cresciuta moltissimo nella capacità di gestire le relazioni, nella determinazione e nella conoscenza dei miei limiti, ma anche delle mie forze. Sono sempre stata abbastanza autonoma e indipendente ma avevo comunque sempre avuto il sostegno dei miei genitori. Durante quest'anno, invece, mi sono trovata ad affrontare tante situazioni nuove completamente da sola, guadagnando così coscienza di quello che sono in grado di realizzare con le mie sole forze.
Raccomando davvero quest'esperienza a tutti quanti. Nonostante in certi momenti possa sembrare dura, alla fine vedrete che ne vale davvero la pena! Il mio consiglio è quello di buttarsi in qualsiasi opportunità che viene offerta e spremere i propri giorni fino all'ultima goccia, anche quando si è stanchi o non si ha tanta voglia di fare. Facendo così, ho scoperto nuovi talenti che non sapevo di avere e ho capito quanto le mie passioni siano importanti per me. Un'altra cosa: mai compararsi ad altri exchange student! Ognuno viene da vite diverse, ha un'esperienza diversa e tornerà a vite diverse.
Grazie Mondo Insieme per avermi dato l'opportunità di vivere questo anno meraviglioso! Porto a casa con me tantissime persone e ricordi che resteranno incisi indelebilmente nel mio cuore!"
Lucia D'Incà, Exchange Student in Sudafrica, 2018-2019
Vuoi sapere di più sul programma Anno Scolastico all'Estero in Sudafrica? Clicca qui e scopri un nuovo mondo!