Ogni volta che cerco di descrivere questa esperienza in una sola parola, dico che è stata unica - inizia così il racconto di Chiara Corbari, partita da Mantova per un semestre negli USA, e arrivata a Cincinnati ad agosto. Capita solo una volta nella vita di poter frequentare una scuola Americana e vivere come una teenager del posto. Sono stata molto fortunata perché ho trascorso questi mesi con persone meravigliose.
Diventare un Exchange Student non è facile, sei lontana migliaia di chilometri dalla tua famiglia e dai tuoi amici, ma ne vale sicuramente la pena! È un’esperienza che cambierà la tua vita e il modo in cui vedi il mondo! Sono cambiata molto da quando ho lasciato l’Italia, ho imparato molte cose nuove e scoperto posti fantastici! Inoltre, non impari solo la lingua del Paese in cui ti trasferisci, ma diventi una persona migliore, grata delle esperienze che stai vivendo e capace di adattarti a situazioni diverse.
Sono molto fortunata perché ho incontrato una famiglia ospitante e degli amici fantastici, mi hanno aiutato a sentirmi a casa e ora posso dire di avere due famiglie: una Italiana e una Americana. Parte del mio cuore rimarrà sempre in America! Grazie a tutti coloro che hanno esaudito il mio sogno, lo rifarei altre mille volte.
Chiara Corbari, Exchange Student di Mondo Insieme 2018-2019