• Soggiorni linguistici
Una famiglia internazionale grazie agli Scambi Culturali

Una famiglia internazionale grazie agli Scambi Culturali

Le esperienze dei nostri figli negli Stati Uniti (Anno Scolastico all'Estero e Work and Travel) hanno cambiato profondamente la nostra famiglia: tre figli su quattro vivono all’estero (due negli USA e uno a Londra), quindi è raro stare fisicamente tutti insieme in un luogo. Quest’estate siamo riusciti ad avere a casa tutti e quattro i figli contemporaneamente.  L’ultima volta era stato due anni fa. Per due mesi è stato un susseguirsi di arrivi e partenze di figli, di nipotine e anche di amiche dal South Carolina. Tutti ci siamo resi utili per la riuscita di  questa rimpatriata.

Una figlia ha sposato un americano e ha due bimbe. Noi siamo nonni particolari: nonni solo una volta all’anno e 24/7 per qualche settimana, durante le nostre ferie, a casa loro a Los Angeles o a casa nostra in Italia. Abbiamo cercato di organizzare al meglio la casa per l’allegra combriccola chiedendo in prestito lettino, seggiolini auto, seggioloni ad amici e conoscenti.

La famiglia da tre componenti è passata a otto e ha ripreso ritmi ormai dimenticati per cucina, spesa, bucato...La cucina si è così animata di risate, chiacchiere, e canti, la pastasciutta è diventato il piatto più amato da tutti, poi pizza, gelati e i manicaretti preparati dalle due figlie più piccole che hanno dedicato parecchio tempo ai fornelli. Il cibo italiano...questo sì che manca ai nostri figli! Le nipotine hanno scoperto una nuova attività: stendere il bucato. Noi non abbiamo l’asciugatrice, mentre per i tre figli all’estero è un ovvio elettrodomestico. Le piccoline  dapprima hanno guardato incuriosite la nonna indaffarata poi hanno imparato a passare il bucato e le mollette (strani aggeggi!) e si sono divertite. Il nonno è stato infaticabile e ha quotidianamente portato le nipotine al parco giochi o ai giochi nel vicino centro commerciale se il caldo soffocante non dava tregua. Infine due simpaticissime americane hanno trascorso da noi qualche giorno, incontrando tutta la family. Grazie a queste amiche abbiamo visitato luoghi anche vicino a casa che non avevamo mai avuto occasione di vedere. E questo ci succede con ogni ospite straniero che ci viene a trovare.

Le settimane sono passate veloci e poi è stato tempo di saluti. Tante esperienze diverse, tante usanze differenti. Quanti momenti indimenticabili! è bello vedere che inostri figli vengono ancora volentieri in Italia. Pulita la casa, riposti i giochi, riconsegnate agli amici le cose prestate, restano foto e  video che guardo la sera prima di addormentarmi. Alla prossima rimpatriata!

Nonna/mamma Anna

Gallery

Una famiglia internazionale grazie agli Scambi Culturali
 

Iscriviti ora

Contattaci

Cataloghi

Testimonianze

Incontri informativi

Ricerca