Sebbene si siano separate pacificamente nel 1993, i cechi e gli slovacchi rimarranno per sempre legati dalla loro storia comune e dalla lingua reciprocamente comprensibile.
Conosciuta come “la Bellezza sul Danubio”, Bratislava, capitale della Repubblica Slovacca, si affaccia su entrambe le rive del Danubio. Il centro storico ti riporterà indietro di qualche secolo quando vagherai per le stradine di ciottoli e gli edifici color pastello del XVIII secolo, ammirando l’architettura barocca. Non perdere i concerti estivi e quelli natalizi presso il municipio del centro storico, prosegui sulla collina fino all’imponente Castello di Bratislava o rilassati in uno dei numerosi bar della città.
In Slovacchia ogni stagione ha la sua bellezza, quante cose ammirerai durante il tuo semestre o anno scolastico: dalle fitte foreste alle chilometriche mura medievali; dai numerosi castelli ai monasteri, fino alle chiese ortodosse; scoprirai ben nove parchi nazionali, montagne maestose e valli profonde. Osserverai la natura incontaminata dalla sella della tua bicicletta durante le passeggiate con la tua famiglia ospitante, o farai un’escursione nei pressi delle cascate.
Terra di musica, danza e canto: la Slovacchia ha qualcosa per tutti. Perché non far diventare questo splendido Paese la tua seconda casa, mentre imparerai la più centrale delle lingue slave, ideale per comunicare con il resto dell’Europa Centrale e Orientale?
In questa destinazione è disponibile il Programma Tradizionale, che prevede famiglie ospitanti volontarie e frequenza di una scuola pubblica. Non è possibile scegliere una specifica area geografica.