Essere un Exchange Student vuol dire infatti diventare parte integrante di una famiglia americana che sceglie proprio te sulla base delle tue caratteristiche personali, dell’interesse per la tua cultura di provenienza, di come immagina i successivi mesi di convivenza e condivisione con te. In breve tempo condividerai con la tua nuova famiglia sentimenti ed emozioni che non hai mai provato prima.
Un rappresentante locale che si occuperà dell’iscrizione nella tua nuova scuola, sarà a tua disposizione per qualsiasi necessità. Nonostante la tipologia e l’organizzazione della scuola americana sia diversa, essere inserito in una High School ti offrirà innumerevoli stimoli e opportunità.
Sarai protagonista delle tue giornate scolastiche, scegliendo le materie che riterrai più consone al tuo indirizzo scolastico, ai tuoi interessi e passioni. Alcune materie, come inglese, storia americana o educazione civica, saranno obbligatorie al fine di farti conoscere la cultura del paese che ti ospita. Altre, invece, saranno facoltative; tra queste potrai scegliere materie già conosciute, come quelle scientifiche e linguistiche, o alcune che saranno per te completamente nuove.
Avrai anche tu, come i tuoi compagni, il tuo locker – armadietto – dove riporre i libri al termine della lezione e la possibilità di pranzare con i tuoi nuovi amici nella mensa della scuola!
Le attività extracurricolari nella High School sono fondamentali: praticare sport, partecipare alla redazione del giornalino della scuola e scegliere tra i diversi club ti faranno sentire subito partecipe della vita americana, offrendoti la possibilità di fare nuove amicizie e stimolanti esperienze.
Ogni giorno sarà diverso e riscoprirai l’emozione di andare a scuola!