Potrai realizzare tutto questo trascorrendo un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Norvegia, il Paese Scandinavo che si estende fino a raggiungere il Circolo Polare Artico.
Tra le meraviglie norvegesi scoprirai altri panorami caratteristici come la scalinata in legno più lunga al mondo, con i suoi 4.444 scalini, le tipiche chiese in legno, la moderna architettura sostenibile o i musei delle navi vichinghe. Assaggerai il delizioso sushi norvegese al ritmo delle tradizionali canzoni folk e, mentre imparerai la lingua locale, capirai perché i norvegesi sono considerate le persone più progressiste e pacifiche d’Europa.
La scuola superiore, che dura tre anni, inizia in agosto e termina a giugno, con alcune settimane di vacanza in occasione delle festività. Gli studenti norvegesi scelgono tra diversi indirizzi di studio teorico, umanistico o scientifico e pratico, percorsi professionali di cucina, di meccanica, di scienze infermieristiche, ecc., all’interno dei quali è possibile scegliere le materie che più interessano.
Come Exchange Student di Mondo Insieme sarai iscritto in una scuola pubblica disponibile nell’area in cui abita la famiglia ospitante, tenendo presente anche la preferenza della famiglia stessa.
La Norvegia è uno dei paesi meglio strutturati e organizzati d’Europa. Anche a scuola tutto avviene telematicamente, dallo svolgimento dei test, all’assegnazione e consegna dei compiti a casa.
La patria del sole a mezzanotte è considerata uno dei migliori luoghi in cui vivere e il Paese più felice al mondo.
Vieni anche tu a scoprirla di persona!