L’Irlanda, denominata “l’isola verde”, è una nazione in cui è ancora possibile, oltre ad ammirare stupendi luoghi incontaminati, lasciarsi cullare dalla tradizionale musica irlandese. Il Paese vanta una storia interessante, arricchita da numerose leggende e da tradizioni tramandate negli anni. È possibile visitare antiche chiese e storici castelli, tra i più belli in Europa. La lingua nazionale è il gaelico, insegnato in tutte le scuole. Gli irlandesi sono noti per la loro simpatia e cordialità; è un popolo che conduce una vita più rilassata e semplice, rispetto a quella più formale e impegnata degli inglesi.
Anche se le famiglie irlandesi ricevono un contributo per l’ospitalità (come quelle inglesi) verrai accolto per un quadrimestre, semestre o anno scolastico come un componente della famiglia, con cui potrai condividere la quotidianità. Frequenterai un “college” che non presenta indirizzi disciplinari differenziati, la divisa è obbligatoria e diventerà ben presto motivo di orgoglio anche per te.
In questa destinazione sono disponibili il Programma Tradizionale e il Programma Preferred, scopri di seguito le caratteristiche di ognuno!
Programma Tradizionale-Classic: avrai la possibilità di vivere il tuo quadrimestre, semestre o anno scolastico in una scuola pubblica nell’area di Monaghan o di Kerry.
La contea di Monaghan è caratterizzata dalla bellezza del suo paesaggio e dalle numerose attività sportive offerte, come il golf e la pesca. Situata al confine con l’Irlanda del Nord, ha come capitale l’omonima città, che si trova a un’ora dai principali aeroporti di Belfast e di Dublino. Il suo nome fa riferimento alle colline irlandesi, da cui l’area è caratterizzata. È il centro amministrativo della contea, oltre che una località popolare e attiva nel commercio della zona.
La contea di Kerry, invece, si trova al sud dell’isola, ed è uno dei luoghi più caratteristici dell’Irlanda. La zona offre, infatti, un paesaggio suggestivo e vario, dalle montagne alle coste frastagliate sul mare. Avrai la possibilità di esplorare i fitti boschi, i numerosi laghi e di fare numerose attività all’aria aperta. La città principale della contea è Killarney, cittadina pittoresca caratterizzata da case colorate e negozietti, circondata dal Killarney National Park.
Programma Preferred: trascorri la tua esperienza da Exchange Student in una delle località più conosciute e richieste dell’Irlanda, scegli tra le aree di Dublino e di Cork.
L’area di Dublino è tra le più popolate dell’Isola ed è in continua espansione urbanistica ed economica. La città ha origini molto antiche ed è da sempre la capitale del Paese. Dublino è cosmopolita, viva e culturalmente aperta, rimane una delle mete preferite degli studenti e dei turisti in generale. L’area di Dublino ha una forte tradizione storica e letteraria, è caratterizzata da castelli, mura antiche e ponti secolari. È impossibile non rimanerne affascinati.
La contea di Cork, la più estesa d’Irlanda, offre una straordinaria varietà di paesaggi, dalle vaste pianure e rigogliose vallate dell’est, alle montagne dell’area occidentale. L’omonima città, la seconda più densamente popolata d’Irlanda, è la vera area urbana dell’intera contea ed è una delle città più vivaci dell’isola, situata lungo il fiume Lee. Il resto dei centri abitati, seppur meno popolati, sono situati principalmente lungo la costa e hanno un’atmosfera pittoresca per i loro colori e scorci tipicamente irlandesi.
Scegli l’area che preferisci per il tuo quadrimestre, semestre o anno scolastico in Irlanda! Contattaci per maggiori informazioni.