Qui infatti le grandi distese di laghi e boschi si sposano perfettamente con le città ultramoderne.
Al centro dell’Europa, sia a livello geografico e sempre più a livello economico, la Germania è sempre stata un importante polo culturale. E’ un Paese dai grandi contrasti: ha un’economia moderna e industriale, ma è anche patria di arte e cultura, ricca di tradizioni e luogo di nascita di importanti scuole di pensiero filosofiche (pensiamo al romanticismo e alla filosofia di Kant e Nietzsche).
Le famiglie tedesche sono molto ospitali e attribuiscono un grande valore all’interculturalità. Non a caso, ogni anno la Germania riceve tantissimi studenti e sono circa 9.000 gli adolescenti tedeschi che scelgono di trascorrere un periodo all’estero durante il loro percorso scolastico: questo sottolinea la loro apertura mentale e il loro orientamento verso l’estero.
In Germania si punta molto su una formazione basata sulla pratica, oltre che sulla teoria. I ragazzi tedeschi si organizzano la giornata in modo molto autonomo; fiducia e dialogo sono valori fondamentali.
Il tedesco è una delle tre lingue di lavoro della Commissione Europea (insieme all’inglese e al francese): apprenderlo tramite un’immersione totale per tre, cinque o dieci mesi è quindi un buon investimento per un futuro lavorativo in ambito europeo o internazionale.
La scuola secondaria comprende quattro tipi di istituzioni: il Gymnasium che prepara lo studente ad uno studio di tipo accademico, la Realschule con studi di tipo tecnico, la Hauptschule adatto agli studi professionali e la Gesamtschule, scuola di tipo comprensivo dei tre indirizzi citati. In base alla disponibilità degli istituti e alla richiesta della tua famiglia ospitante sarai inserito in una di queste scuole secondarie.
In questa destinazione è disponibile il Programma Classic, che prevede famiglie ospitanti volontarie e frequenza di una scuola pubblica.
In alternativa è disponibile il Programma Preferred che permette di scegliere una regione (Nord, Sud, Est o Ovest), una sistemazione in un’area metropolitana (città con più di 100.000 abitanti), oppure una tra le seguenti aree metropolitane: Colonia, Monaco, Amburgo o Berlino. Contattaci per conoscere i dettagli relativi a questa opportunità.