Il più piccolo tra i Paesi Scandinavi, conosciuta nel mondo per i suoi mattoncini Lego, la Danimarca è caratterizzata da un’alta qualità della vita, da un profondo rispetto per l’ambiente e da uno dei migliori sistemi di trasporto pubblico in Europa. Le sue città moderne e cosmopolite si contrappongono ai fiabeschi castelli e villaggi.
La Danimarca è prevalentemente pianeggiante, vi si trovano laghi, foreste, coltivazioni, strade pedonali e piste ciclabili. Il mare, indipendentemente da dove si risiede, sarà raggiungibile in massimo un’ora, infatti alcune tra le attività principali delle famiglie danesi sono la vela, la pesca e le gite in canoa o in kayak.
Una grande attenzione è data ai rapporti interpersonali: “Hygge” è un aspetto fondamentale della cultura danese e riguarda l’importanza attribuita al relax in famiglia o con gli amici, naturalmente insieme ad un pasto succulento.
Nel pomeriggio, si organizzano partite di calcio o di pallamano tra amici, ci si incontra per una chiacchierata o per vedere un film insieme, possibilmente in lingua originale. I danesi infatti parlano regolarmente l’inglese e il tedesco.
Il sistema scolastico danese è tra i migliori d’Europa, grazie agli investimenti costanti che il governo danese assegna all’istruzione. Il Gymnasium ha due indirizzi principali: uno matematico e uno linguistico, caratterizzati naturalmente da materie in comune.
Welcome Camp
ASSE Denmark organizza per i suoi studenti un camp iniziale di 4 giorni nell’affascinante città di Aalborg. Avrai la possibilità, prima di raggiungere la tua famiglia ospitante, di passeggiare per le strade e le piazze di questa città, immergendoti nella magica atmosfera danese, e di partecipare al workshop di orientamento insieme agli altri studenti internazionali.
In questa destinazione è disponibile il Programma Tradizionale, che prevede famiglie ospitanti volontarie e frequenza di una scuola pubblica. Non è possibile scegliere una specifica area geografica.