Proprio perché la storia e la cultura di questo Paese sono antichissime, trascorrere un semestre o un anno con una famiglia cinese, imparandone la complessa e affascinante lingua e sensibilizzandoti nei confronti della cultura nazionale, ti permetterà di comprendere al meglio una delle civiltà più antiche e sorprendenti al mondo.
Scegliendo di diventare un Exchange Student di Mondo Insieme in Cina, entrerai in una nuova realtà, in cui la lingua è completamente diversa dalla nostra e la scrittura è, di per sé, una vera e propria arte.
Metterai da parte forchetta e coltello e ti diletterai con le bacchette cinesi, scoprirai che fare la spesa, tra i mercatini e i più moderni centri commerciali, sarà un’emozionante avventura, e apprenderai anche gli aspetti più preziosi della cultura cinese: i valori della famiglia, della lealtà e del reciproco aiuto.
La scuola cinese è molto diversa da quella italiana e potrà rappresentare una sfida per te, soprattutto dal punto di vista linguistico. La disponibilità e la gentilezza dei professori e dei compagni ti aiuteranno sicuramente a integrarti al meglio e a vivere appieno le tue giornate come un teenager locale.
Passerai gran parte delle tue giornate a scuola, dove potrai condividere con i tuoi coetanei svariate attività extrascolastiche: dallo sport (kung fu, badminton, basket, tennis), all’arte (musica, pittura, ceramica), alle scienze (club di scienza e matematica), ecc. Cerca di impegnarti in quante più attività possibili, acquisirai nuove competenze, coltiverai i tuoi interessi e, soprattutto, stringerai nuove amicizie!
Questo è il programma ideale per chi studia già il cinese, a scuola o da autodidatta, e soprattutto per chi si orienta davvero verso il futuro, visto l’attuale ruolo di rilievo della Cina nel mercato economico mondiale.