Ospitare uno studente straniero

Hai mai pensato di condividere un’esperienza culturale accogliendo uno studente straniero che sogna di conoscere la lingua, la cultura e le tradizioni italiane?

Ospitare un Exchange Student proveniente da Nord e Sud America, dall'Europa, dall'Asia e dall'Oceania significa aprirsi a nuovi orizzonti, vivere la quotidianità da una prospettiva nuova e speciale.

Diventando famiglia ospitante conoscerai una cultura diversa in modo diretto e profondo, arricchirai ed intensificherai la tua conoscenza del mondo, svilupperai una tolleranza multiculturale fondamentale nel contesto attuale, moderno e cosmopolita. Avrai l’opportunità di scoprire nuove cose anche di te stesso, della tua famiglia e del tuo Paese.

Ospitando uno studente straniero darai amore, affetto, consigli e suggerimenti ad un adolescente desideroso di imparare a vivere come un coetaneo italiano, riceverai in cambio la soddisfazione di vederlo maturare, crescere e muoversi a proprio agio nella tua realtà.

L’esperienza prevede l’accoglienza degli studenti, di età tra i 15 e i 18 anni, per due, tre, cinque o dieci mesi, durante i quali i ragazzi frequenteranno la scuola superiore italiana, secondo una circolare ministeriale che promuove la mobilità studentesca.

Non esitare ad aprire la tua casa e il tuo cuore: chiamaci per qualsiasi informazione e diventa una famiglia ospitante di Mondo Insieme!

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

Diventare una famiglia
ospitante

Anche tu puoi diventare una famiglia ospitante!
Non è importante la composizione della tua famiglia, la presenza di figli o meno, né la loro età, quanto la motivazione a voler condividere un’esperienza interculturale con un giovane studente desideroso di integrarsi nel tuo stile di vita.

Il successo dell’esperienza si basa sulle affinità in comune con l’Exchange Student, per questo motivo sarai tu a scegliere chi accogliere nella tua casa.

Durante tutto il percorso sarai supportato da un nostro rappresentante locale, che ti accompagnerà lungo il cammino e che diventerà un punto di riferimento importante sia per la tua famiglia che per lo studente.

I ragazzi ospitati frequenteranno la scuola locale, sarà la scuola a decidere in quale classe inserirlo. Nel caso di famiglie con figli adolescenti, lo studente straniero potrà essere inserito nella scuola frequentata dal fratello o dalla sorella ospitante.

L’ospitalità, affinché abbia la genuinità della condivisione e dello scambio culturale, è a titolo gratuito.

Accogli uno studente straniero e vivi un’esperienza unica che colorerà la tua vita! Chiamaci per qualsiasi informazione.

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

Profili studenti

Scopri i profili degli studenti internazionali disponibili:

Studenti provenienti dall'Asia

Presto in arrivo nuovi profili

Studenti provenienti dal Nord America

Presto in arrivo nuovi profili

Studenti provenienti dal Centro e Sud America

Presto in arrivo nuovi profili

Studenti provenienti dall'Europa

flag_germany
Lennart,
Germania,
17 anni (18 a Gennaio)

Studia l’italiano a scuola e desidera venire in Italia perché siamo socievoli! Va in palestra, gioca con i videogames, ama il cibo della nonna. Ha avuto dei problemi ai reni che l’hanno costretto a stare in ospedale, ora sta benone ma questa esperienza gli ha insegnato che fare amicizia, studiare una nuova lingua e non sprecare tempo sui social è vitale! Preferibilmente famiglie senza animali domestici.

Anno Scolastico
Settembre 2024 - Giugno 2025

Studenti provenienti dall'Oceania

flag_australia
Lani,
Australia,
16 anni (17 a Maggio 2025)

Ama la corsa, andare in palestra e giocare a calcio. Le piace tanto stare in contatto con la natura, leggere e cucinare. Suona la chitarra. Ama gli animali ed è vegetariana.

12 settimane
Novembre 2024 - Febbraio 2025
flag nuova zelanda
Trae,
Nuova Zelanda,
17 anni (18 a giugno 2025)

E’ cintura nera di karate, ama le arti marziali, il tennis e il basket. Gli piace scherzare, leggere e chiacchierare con le persone. Condividerà la sua cultura Maori!

Anno Scolastico
Gennaio - Novembre 2025
flag_australia
Hunter,
Australia,
16 anni (17 a Dicembre)

Gli piace andare in palestra, giocare a basket e a calcio, ascoltare musica e suonare la chitarra elettrica. E’ molto legato alle sorelline di 4 e 7 anni. Studia l’italiano da 12 anni e gli piacciono anche le materie creative/multimediali.

8 settimane
Novembre 2024 - Gennaio 2025

Vuoi saperne di più sui nostri programmi?

Registrati agli incontri informativi online per conoscere il team di Mondo Insieme.

Informarsi è il primo, importante passo per partecipare ad un programma di scambio culturale.

Scegli la data che preferisci, partecipa ad uno dei nostri incontri e scoprirai, comodamente da casa tua, tutti i dettagli per vivere l’esperienza perfetta per te!

Ti aspettiamo!

Al momento non sono previsti incontri. Torna presto e scopri le date dei prossimi eventi.

Hai dubbi o domande?

Non esitare a contattarci! Siamo qui per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per vivere un'esperienza straordinaria all'estero.

Hai dubbi o domande?

Non esitare a contattarci! Siamo qui per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per vivere un'esperienza straordinaria all'estero.

Scopri le ultime
novità

Resta sempre aggiornato sul nostro mondo

Accogli uno studente straniero e vivi un’esperienza unica che colorerà la tua vita!