Yellowstone National Park, un mondo di meraviglie naturali incontaminate

Esplora il parco nazionale americano con il programma Summer Work Travel

Quando pensiamo agli Stati Uniti, le prime immagini che in genere vengono in mente sono quelle di metropoli come New York e Los Angeles, le luci della ribalta di Hollywood, e quelle dei casinò di Las Vegas. Gli spazi sconfinati del suolo americano però non ospitano solamente la giungla urbana, ma sono anche la casa di orsi bruni, coyote, grizzly, bisonti, lupi. È il caso del Parco Nazionale Yellowstone, dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1978. Il parco, dall’estensione di circa 9000 km2 , preserva la biodiversità e protegge molte specie animali, tra cui diverse che sarebbero altrimenti a rischio estinzione. Inoltre, la riserva è anche estremamente interessante dal punto di vista geologico, e racchiude al suo interno geyser, cascate, canyon, e sorgenti calde dovute all’attività tettonica e vulcanica presente nell’area del parco.

È possibile esplorare Yellowstone attraverso tante attività diverse: escursioni, gite in canoa, itinerari a cavallo, percorsi in mountain bike eccetera. Data la sua vastità, visitare tutta la riserva richiede moltissimo tempo: per questo il parco offre la possibilità di alloggiare nei lodge (hotel e baite) o di passare la notte in tenda in camping site appositi.

Alcune curiosità

  • La copertura di WiFi e della rete mobile è ridotta al 50% dell’area totale del parco di Yellowstone, per permettere le comunicazioni ma allo stesso tempo limitare la presenza di ripetitori e cavi elettrici. Le app scaricabili su cellulare che offrono guide del parco funzionano infatti tramite GPS.
  • Yellowstone è il parco naturale più antico al mondo, fondato nel 1872.
  • Le piscine naturali sono molto invitanti, e magari vi faranno venir voglia di fare un bel bagno, ma evitate a tutti i costi di tuffarvi: l’acqua è bollente e rischiate, come è successo a parecchi visitatori inconsapevoli, di ustionarvi gravemente.
  • Il parco ospita uno dei i geyser più famosi al mondo, Old Faithful. Il nome è dovuto al fatto che il geyser erutta esattamente 20 volte al giorno, e l’orario di ciascuna eruzioni si può prevedere con una precisione sorprendente. È anche disponibile una webcam online che riprende questo e molti altri geyser del parco 24 ore su 24, fornendo anche l’orario della prossima eruzione.

Yellowstone custodisce meraviglie naturali uniche al mondo, e ci ricorda che per quanto l’umanità abbia cambiato radicalmente la configurazione dell’ambiente, ci sono ancora grandi aree della Terra rimaste incontaminate e che vanno preservate come un tesoro prezioso.

Mondo Insieme offre la possibilità agli studenti universitari di candidarsi per entrare a far parte dello staff del Parco attraverso il programma Work and Travel. Se sei amante della natura, cogli quest’occasione unica che ti permetterà non solo di vivere il parco da un punto di vista privilegiato, ma anche di aggiungere una preziosa esperienza al tuo curriculum!

Condividi su