The American High School: conosciamola meglio!

Se anche tu, almeno una volta nella vita, hai sognato di varcare la soglia di una High School americana e di percorrere, proprio come i protagonisti di film e serie TV, i suoi ampi corridoi fiancheggiati dagli iconici armadietti, allora questo articolo fa sicuramente al caso tuo! Ecco tutto ciò che devi sapere sull’American High School prima di partire per il tuo Anno scolastico all’Estero negli Stati Uniti.

Il sistema scolastico americano è certamente diverso da quello italiano. Ciascuno studente è assegnato ad un grade, spesso tradotto come “grado”, dal primo (5-6 anni) al dodicesimo (17-18 anni). Questi corrispondono agli anni di studio, dalla scuola elementare (Elementary School) alla scuola superiore (High School), passando ovviamente per la scuola media (Junior High School).

La durata della High School è di 4 anni: rispettivamente, freshman (9th grade), sophomore (10th grade), junior (11th grade)e, infine, senior (12th grade), ultimo anno in cui gli studenti conseguono il diploma avendo cumulato i crediti necessari.

Le materie di studio vengono in larga parte scelte, tra un’ampia gamma, dagli studenti stessi sulla base dei loro interessi e delle loro preferenze, permettendo così di creare il proprio piano di studi personalizzato. Le materie obbligatorie, definite standard, quali ad esempio inglese, matematica e scienze, rappresentano difatti una minima parte del piano di studi.

L’orario scolastico, schedule, è lo stesso per tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, e si compone di 7/8 lezioni da 50 minuti. Gli studenti hanno sempre dieci minuti per spostarsi da una classe all’altra per la lezione successiva. La pausa pranzo è un momento di relax da trascorrere in compagnia dei propri amici, solitamente in mensa.

Il suono della campanella, alle 15:00 circa, sancisce la fine della giornata scolastica, ma anche l’inizio di un pomeriggio in cui di certo non troverai il tempo di annoiarti! Tante sono infatti le attività extra-curriculari tra cui gli studenti possono scegliere: dagli sport di tutti i tipi, individuali o di squadra, (cheerleading, football, basket, baseball, atletica…), agli innumerevoli club culturali (club del libro, di teatro, di poesia, di musica e chi più ne ha più ne metta!). Partecipare alle attività pomeridiane è fondamentale per fare amicizia e integrarsi al meglio nella scuola.

Il tempo trascorso assieme ai compagni impegnati nelle varie attività quotidiane contribuisce a generare un forte spirito scolastico e di appartenenza. Lo school spirit è molto importante e si può osservare in diversi momenti. In occasione delle partite di football del venerdì sera per tifare tutti insieme per la squadra della scuola, o durante il prom, il ballo di fine anno.

Ma non finisce qui! Il personale scolastico e i professori sono sempre molto disponibili e sempre pronti a fornire gratuitamente servizi di tutoring a chiunque ne abbia bisogno.

Per maggiori informazioni leggi la pagina dedicata al programma Anno all’Estero negli Stati Unit e riserva il tuo posto. Non perderti le promozioni attive!

Condividi su