Il sistema scolastico americano è certamente diverso da quello italiano. Ciascuno studente è assegnato ad un grade, spesso tradotto come “grado”, dal primo (5-6 anni) al dodicesimo (17-18 anni). Questi corrispondono agli anni di studio, dalla scuola elementare (Elementary School) alla scuola superiore (High School), passando ovviamente per la scuola media (Junior High School).
La durata della High School è di 4 anni: rispettivamente, freshman (9th grade), sophomore (10th grade), junior (11th grade)e, infine, senior (12th grade), ultimo anno in cui gli studenti conseguono il diploma avendo cumulato i crediti necessari.
Le materie di studio vengono in larga parte scelte, tra un’ampia gamma, dagli studenti stessi sulla base dei loro interessi e delle loro preferenze, permettendo così di creare il proprio piano di studi personalizzato. Le materie obbligatorie, definite standard, quali ad esempio inglese, matematica e scienze, rappresentano difatti una minima parte del piano di studi.
L’orario scolastico, schedule, è lo stesso per tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, e si compone di 7/8 lezioni da 50 minuti. Gli studenti hanno sempre dieci minuti per spostarsi da una classe all’altra per la lezione successiva. La pausa pranzo è un momento di relax da trascorrere in compagnia dei propri amici, solitamente in mensa.
Il suono della campanella, alle 15:00 circa, sancisce la fine della giornata scolastica, ma anche l’inizio di un pomeriggio in cui di certo non troverai il tempo di annoiarti! Tante sono infatti le attività extra-curriculari tra cui gli studenti possono scegliere: dagli sport di tutti i tipi, individuali o di squadra, (cheerleading, football, basket, baseball, atletica…), agli innumerevoli club culturali (club del libro, di teatro, di poesia, di musica e chi più ne ha più ne metta!). Partecipare alle attività pomeridiane è fondamentale per fare amicizia e integrarsi al meglio nella scuola.
Il tempo trascorso assieme ai compagni impegnati nelle varie attività quotidiane contribuisce a generare un forte spirito scolastico e di appartenenza. Lo school spirit è molto importante e si può osservare in diversi momenti. In occasione delle partite di football del venerdì sera per tifare tutti insieme per la squadra della scuola, o durante il prom, il ballo di fine anno.
Ma non finisce qui! Il personale scolastico e i professori sono sempre molto disponibili e sempre pronti a fornire gratuitamente servizi di tutoring a chiunque ne abbia bisogno.
Per maggiori informazioni leggi la pagina dedicata al programma Anno all’Estero negli Stati Unit e riserva il tuo posto. Non perderti le promozioni attive!