Studiare all’estero: un Anno o un Semestre?

QUANTO TEMPO VORRESTI TRASCORRERE ALL'ESTERO?

Studiare per un periodo all’estero suona come qualcosa di fantastico! Hai già deciso: vuoi sfruttare questa opportunità e ottenere il massimo da questa esperienza. Solo su un aspetto sei ancora incerto: “Anno o Semestre Scolastico? Un anno non è forse troppo lungo? E un semestre non finisce ancor prima di riuscire ad adattarmi?”.

COME SCEGLIERE?

Scegliere quanto tempo trascorrere in un altro Paese è una parte importante della decisione di studiare all’estero. Quale sia la scelta migliore dipende solo da te, da quanto ti senti pronto e dalla tua volontà di poter progredire e crescere durante la tua esperienza. Se hai già trascorso dei periodi anche brevi all’estero (magari in occasione di un soggiorno linguistico) o se ti senti sicuro di te stesso e vuoi intraprendere un percorso di nove/dieci mesi, puoi optare per il programma dell’Anno all’Estero, grazie al quale vivrai un intero anno scolastico immerso in un’altra cultura.
Se non ti senti pronto per un periodo così lungo, ma desideri comunque vivere un’esperienza che ti arricchisca sotto vari aspetti, il Semestre Scolastico all’Estero è il programma perfetto per te. È molto simile all’Anno Scolastico, semplicemente più breve!

group

UN SEMESTRE O UN’ESTATE ALL’ESTERO

I brevi periodi hanno vantaggi e svantaggi. Potrai fare meno esperienze ma, al tempo stesso, ti costerà meno. Tutto scorrerà velocemente e sarà molto intenso. Di seguito elenchiamo alcuni dei vantaggi di trascorrere un Semestre o un breve periodo scolastico all’Estero:
• I periodi brevi sono sinonimo di spesa inferiore. Dovrai mantenerti all’estero per quattro o cinque mesi, mentre chi decide di trascorrere un Anno all’Estero dovrà impostare il proprio budget mensile su un periodo più lungo
• Sfrutterai ogni opportunità con maggiore velocità rispetto a chi opta per l’Anno Scolastico. Sai che hai poco tempo, quindi vorrai sperimentare il più possibile durante questa esperienza
• Un Semestre o un breve periodo all’Estero sono una buona scelta se ti affascina l’idea di studiare all’estero, ma non sei sicuro di riuscire a vivere un intero anno lontano da casa. È un ottimo modo per metterti alla prova e avere un primo assaggio del mondo al di fuori dell’Italia
• Se sceglierai di trascorrere il primo Semestre all’Estero potrai, in corso di programma, decidere di prolungarlo e, se la tua richiesta verrà accettata, potrai completare il tuo Anno Scolastico all'Estero. 

ANNO ALL’ESTERO

Trascorrere un Anno Scolastico all’Estero è un impegno più grande. Anche se sembrano solo alcuni mesi in più rispetto al semestre, può rivelarsi un’esperienza totalmente differente. Di seguito alcuni vantaggi di studiare all’estero per un intero anno:
• Alcuni studenti impiegano circa tre mesi per ambientarsi nella nuova scuola, dovrai quindi lasciare i tuoi compagni proprio quando finalmente ti sentirai a tuo agio
• Più tempo trascorrerai da qualche parte, migliori saranno i risultati accademici, i benefici culturali e personali che riscontrerai. Vivendo in un altro Paese per nove o dieci mesi anziché per tre, quattro o cinque, entrerai molto di più nella scena e cultura locali, arrivando a sentirti come "uno del posto". Potrai vivere la vita più lentamente e goderti ogni istante
• Studiare all’estero per un intero anno ti darà inoltre la possibilità di trascorrere più tempo con i tuoi nuovi amici. Nei primi mesi conoscerai moltissime persone nuove e, con lo scorrere del tempo, costruirai amicizie più forti
• Studiare all’estero è una grande opportunità per migliorare le proprie competenze linguistiche, ma ci vuole tempo. Più starai all’estero, più le tue capacità miglioreranno.

ARE YOU READY?

✓ I Programmi brevi saranno, appunto, brevi ma intensi, ti permetteranno di non intaccare il tuo percorso scolastico italiano e di vivere pur sempre come un Exchange Student. Sono possibili in Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Argentina, cioè nei Paesi dell'Emisfero Sud.

✓ Il Semestre Scolastico all’Estero ti consentirà di fare amicizie al di fuori del programma, vivere come una persona del posto e approfondire meglio la lingua e la cultura locali.

Il Programma di un Anno ti permetterà una vera full-immersion. Lingua, cultura, tradizioni e usanze locali non avranno più segreti. Stringerai amicizie ancor più durature.

Ora che sai cosa ti può dare ogni programma, non resta che scegliere quello perfetto per te! Quando prenderai la tua decisione ricorda che, indipendentemente dalla durata del programma, vivere in un Paese straniero ti darà moltissimi benefici a lungo termine! Crescerai immensamente e diventerai più aperto mentalmente, indipendente e autosufficiente. Quindi il nostro consiglio è: parti!

Se non hai ancora deciso il programma perfetto per te, dai un'occhiata alle nostre offerte e non esitare a contattarci:

Anno o Semestre Scolastico all’Estero

Short Programs

Condividi su