Studiare all’estero: come cambia la vita dopo questa esperienza

Spesso si parla delle aspettative di un percorso di studi all’estero e di quali sfide possono presentarsi, ma non si menziona mai quanto questa esperienza provochi dei cambiamenti importanti a livello personale.La percezione del mondo e il rapporto con le persone saranno molto diversi. Scopri nelle prossime righe come potrai cambiare se deciderai di partire!

Supererai le tue paure e diventerai più sicuro di te 

Negli ultimi anni, veniamo spronatisempre più spesso sfidare noistessi e ad uscire dalla nostra zona di comfort.Benestudiare all’estero ti dà esattamente questo. Quando si va in un altro Paese si presentano due grandi paure: una è l'imbarazzo, specialmente quando c’è una barriera linguistica; l’altra è la paura dell’ignoto.

Parlando della conoscenza di una lingua straniera, non saprai mai quante competenze possiedi fino a quando non le metterai in pratica, giusto? Dall’esperienza dei nostri Exchange Students che hanno trascorso un anno all’estero negli USA sappiamo per certo che, dopo le prime settimane, tutti hanno migliorato sensibilmente il proprio ingleseSono tornati con un livello tale da avere molta più sicurezza inloro stessi e da affrontare un colloquio di lavoro o con un'università in lingua senza alcun timore.

Una cosa che li ha aiutati molto sono proprio gli americani che, famosi per esseremolto amichevoli e chiacchieroni, incoraggiano a parlare di più e a fare pratica. Quindi, anche se sei timido e il tuo livello di inglese non è molto alto, quando frequenterai la tua high school o una delle università americane ti basterà conoscere qualche parola di inglese e ti troverai subito a tuo agio. Vedrai che i miglioramenti arriveranno senza che tu te ne renda conto!

Inoltre, una volta superatil’imbarazzo e la pauradell’ignoto, quando tornerai in Italia, la maggior parte dei problemi nella tua vita di tutti i giorni sembreranno molto più semplici. Quandoarriverà il momento di iniziare un nuovo percorso, come andare all’università o cambiare lavoro, non sarai per niente spaventato. Le abilità comunicative e le esperienze che si maturano durante l’anno all’estero negli USA o in un altro Paese, ti torneranno utili e ti daranno il coraggio di prendere decisioni importanti nella tua vita.

Avrai una prospettiva più ampia 

Avere una prospettiva più ampia è molto importante, soprattuttoin un periodo dove le decisioni che si prendono possono cambiare il corso della propria vita. 

Immaginatidi essere circondato da persone di tutte le nazionalità, provenienti da tutto il mondo, ti confronteraicon culture, valori e punti di vista molto diversi tra loro. 

Dopo aver passato un po’ di tempo con loro, noteraicome questo confronto faccia riflettere e crescere a livello personale. Il modo in cui pensi ai problemi della società, le situazioni nel mondo, ecc. lentamente cambierà. Nella vita di ogni giorno, quando torneraia casa, vedrai dei benefici concreti mentre ti relazioni con persone che hanno opinioni differenti rispetto alle tue. Imparerai delle tattiche per affrontare tutte le discussioni, e non solo, quei cambiamenti ti renderanno unlavoratore molto più professionale e un buon amico nella vita privata. 

Scoprirai le tue passioni 

Studiare all’estero aiuta anche a conoscersi meglio e capire che cosa ci motiva veramente. Le università americane, ad esempio, ti lasciano libero di esplorare chi sei, facendoti approfondire i tuoi interessi. Nei College americani il metodo di insegnamento e le materie dastudiaresono molto vari e flessibili, in mododa dare spazio agli studenti di crescere costantemente a livello personale.

Le università americane offrono un ampio range di corsi, più di 100,si ha l’opportunità in questo modo di scegliere che cosa si vuole studiare, a seconda dei propri interessi, obiettivi e punti di forza. Avere la libertà di scoprire chi sei e quali sono le tue passioni è molto importante per la propria crescita personale. Capire che cosa si vuole fare nella vita aiuta a godersi il proprio futuro, sia professionale che privato, ma non lo puoi sapere fino a quando non ti cimenti in diversi campi e provi differenti attività. Studiare all’esteroè il modo perfetto per scoprirlo e per essere sicuri che le propriedecisioni siano quelle giuste😊

Questi sono solo alcuni dei lati positivi, per saperne di più non resta che provare l’esperienza sulla tua pelle come hanno fatto in molti prima di te! Vuoi diventare unstudente internazionale, ma non sai dove trovare le informazioniContattacie saremo felici di rispondere a tutte le tue domande! 

Condividi su