La ricetta dei Lamingtons, i dolci di Natale australiani

Il Natale è una festa che unisce il mondo intero in un'atmosfera di gioia, condivisione e festa. Le tradizioni, diverse in ogni Paese, offrono un affascinante spettacolo di diversità culturale.

Se ti stai domandando come si festeggi il Natale in Australia, sappi che è molto diverso da quello a cui siamo abituati in Europa. Lo spirito natalizio non manca, ma le parole chiavi sono sole, caldo e barbecue all’aperto. Trovandosi nell’emisfero sud del mondo, infatti, a Natale è estate, ma anche qui si possono notare lucine e alberi di Natale...perfino in spiaggia! Come nel resto del mondo, le famiglie si riuniscono per festeggiare insieme e si cucinano le ricette tradizionali. Segui la nostra ricetta e prova anche tu a cucinare i Lamingtons, i famosi dolcetti australiani.

Questi dolcetti dall’impasto simile a una torta margherita leggera, arricchiti di confettura di lamponi e ricoperti di cocco e cioccolato sono oggi il dolce nazionale australiano e sono molto diffusi anche in Sudafrica con diverse varianti (in alcuni casi per esempio vengono farciti con creme più simili alla nostra crema pasticcera). Mi raccomando le dimensioni, nella ricetta originale è specificato che i cubi devono essere grandi 4 cm per lato. Ecco come prepararli.

INGREDIENTI

Per l’impasto:

200g di farina 00

40g di amido di mais

10g di lievito in polvere per dolci

125g di latte fresco intero (temperatura ambiente)

200g di burro

150g di zucchero semolato

un cucchiaino di estratto di vaniglia

3 uova media

1 pizzico di sale

Per il ripieno:

200 g di confettura di lamponi

Per la glassa:

400g di cioccolato fondente al 55%

30g di burro

400g di panna fresca liquida

150g di cocco grattugiato

PROCEDIMENTO

Unisci la farina 00, l’amido di mais, il lievito per dolci e il burro a cubetti. È consigliato l’uso di una planetaria munita di frusta, oppure le classiche fruste elettriche. Successivamente aggiungi lo zucchero e un uovo alla volta facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine, sempre sbattendo, aggiungi il latte a filo, l’estratto di vaniglia e il sale.

Imburra una teglia rettangolare (17 x 26 cm) e trasferisci l’impasto al suo interno livellandolo con una spatola. Cuocilo in forno statico a 175° per circa 35 minuti (prima di sfornarlo fai la prova con lo stuzzicadenti per capire se è pronto).

Quando la torta si sarà raffreddata, tagliala a metà in senso orizzontale per farcirla, e cospargi la superficie con della confettura di lamponi. Taglia la torta in quadrati di 4 cm di lato, ottenendo 25 cubotti. Metti i cubotti nel congelatore per almeno 30 minuti; questo passaggio è fondamentale per poi immergerli nella glassa.

Nel frattempo, in un pentolino, scalda la panna, versa dento il cioccolato tritato e mescola fino a farlo sciogliere. Aggiungi il burro e tieni sempre il fuoco molto basso. Metti la glassa in un contenitore alto e stretto e immergi dentro ogni singolo cubotto, aiutandoti con uno stecchino. L’ultimo passaggio è il rivestimento con il cocco grattugiato. Una volta terminato di rivestire tutti i Lamingtons, mettili in frigorifero per circa mezzora…sono poi pronti per essere mangiati.

Scopri tutti i programmi per l’Anno all’estero in Australia! Il prossimo Natale potrai sorprendere la tua famiglia ospitante e cucinare proprio la loro ricetta tipica.

Condividi su

Anno all’Estero

Ancora disponibili gli ultimi posti per partenze ad
Agosto / Settembre 2024.

Scegli la tua destinazione!