L’emozione di laurearsi dall’America: la storia di Erika

110 e lode dall'Italia ad Ocean City

La laurea, che sia triennale o magistrale, è un grande traguardo nella vita di ogni studente, un giorno indimenticabile e un sogno che si avvera dopo anni di sforzi e impegno. Per Erika, partita con Mondo Insieme con il programma Work and Travel negli USA, la giornata della laurea è stata ancora più magica e unica.

Erika si trova attualmente nel Maryland, Stati Uniti, e tra un turno di lavoro e l’altro al ristorante può godersi il sole e il mare di Ocean City, località turistica americana molto gettonata sull’Oceano Atlantico.

In Italia, Erika frequenta il corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie, ormai è all’ultimo anno e la laurea si avvicina. Anche se al momento vive negli Stati Uniti, ha la possibilità di laurearsi a distanza, direttamente da casa. Per gli studenti e i lavoratori che si trovano all’estero, festeggiare ricorrenze ed occasioni speciali come il compleanno o i traguardi accademici può causare un po’ di nostalgia di casa e il desiderio di condividere questi momenti importanti con i propri cari; per fortuna, però, Erika è riuscita a instaurare rapporti bellissimi con i ragazzi conosciuti a Ocean City e con i suoi coinquilini, e si è sentita un po’ come se avesse creato una seconda famiglia.

Il giorno della laurea Erika si è svegliata all’alba, a causa del fuso orario, e si è collegata dal suo PC portatile per partecipare alla proclamazione e, nonostante l’ora, era circondata dai suoi nuovi amici. L’attesa, l’emozione e l’ansia sono state premiate dall’annuncio della valutazione: 110 e lode!

Erika è esplosa di gioia, è stata subito incoronata con la corona d’alloro, e sono iniziati i festeggiamenti. Tutti in spiaggia per fare un bagno nell’Oceano con il sole che sorge e godersi al massimo quel momento unico e irripetibile.

La sera, gli amici di Erika le hanno organizzato una vera e propria festa con palloncini e torta. Le hanno fatto spegnere le candeline con il numero 110, cantato le classiche canzoni goliardiche e, soprattutto, l’hanno fatta sentire a casa nonostante si trovasse a 7000km dall’Italia.

Erika è una dei tanti studenti universitari che ogni estate partecipano al programma Work and Travel negli Stati Uniti, per mettersi alla prova, superare i propri limiti, conoscere il mondo lavorativo americano e vivere un’esperienza indimenticabile assieme a coetanei provenienti da diversi Paesi.

E tu, cosa aspetti a vivere l’estate più bella di sempre? Informati subito sul programma per l’estate 2024, le iscrizioni apriranno a fine settembre!

Condividi su