Fastelavn: il Carnevale Danese

Scopriamo insieme un'antichissima tradizione danese

In Danimarca c’è una tradizione antichissima chiamata Fastelvan. Il Fastelvan si festeggia sette settimane prima del giorno di Pasqua e corrisponde, più o meno, al nostro Carnevale o ad Halloween.

In questo giorno i bambini si travestono e vanno in giro per la città a fare dolcetto o scherzetto, bussano alle porte delle case e ricevono caramelle e dolci. Ci sono anche delle canzoncine che i bambini intonano per ricevere gli zuccherosi premi.

 

 

Si organizza poi una vera e proprio festa, dove grandi e piccini giocano a Slå katten af tønden (la traduzione è "colpisci il barile e fai uscire il gatto"). Il gioco consiste nell'appendere un barile con sopra disegnato un gatto e i bambini, a turno, devono colpirlo per fare uscire le caramelle in esso contenute. Una specie di pignatta messicana o pentolaccia. Il gatto, che al giorno d’oggi viene solo disegnato sul barile, una volta veniva inserito all’interno e scappava una volta aperto il baule. I bambini che riescono a distruggere il barile facendo cadere le caramelle, vengono eletti Kattedronning e Kattekonge, cioè Regina e Re dei gatti. Nella foto potete vedere l’incoronazione degli Exchange Student Diego dall’Italia e Dew dalla Thailandia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante la festa del Fastelavn si cucinano anche deliziose ricette tradizionali come i Fastelavnsboller, tipici dolci dei Paesi Scandinavi.

Conosci altre tradizioni simili? Scrivi a info@mondoinsieme.it e raccontacele!

Condividi su