Dolci Pasquali e dove trovarli

Pasqua si avvicina e con lei anche i festeggiamenti, è tempo per sfornare dolci e cibi della tradizione. Ma come si festeggia questo momento importante dell’anno negli altri Paesi? Continua a leggere e seguici in questo viaggio virtuale alla scoperta di diverse culture e tradizioni culinarie 🗺️

Nel nostro piccolo potremmo essere portati a pensare che i dolci pasquali si limitino alla colomba, semplice o farcita con le creme più svariate, oppure all'uovo di cioccolato, fondente o al latte che sia. Ma nel mondo esistono moltissimi dolci legati alla tradizione delle festività pasquali di ciascun Paese.

Ogni luogo ha le sue tradizioni, i suoi sapori e le sue specialità. Oggi ti portiamo in Andalusia, Australia, Brasile e in Danimarca. Questi luoghi, infatti, hanno una ricca varietà di dolci, ognuno con un sapore e una storia unica. Scopriamoli insieme!

💃 Andalusia

In Andalusia troverai una deliziosa pastiera di grano ricca di mandorle. Questo dolce è una tradizione pasquale che risale ai tempi antichi. È una combinazione di sapori squisiti, tra cui miele, fichi secchi, cedro, cioccolato e ricotta. Ti piacerebbe assaggiarlo?

Andalusia tradizioni

 

🦘Australia

Dall’altra parte del mondo, in Australia, uno dei dolci più diffusi è l’Hot Cross Bun. Si tratta di panini speziati e preparati con gocce di cioccolato e frutta, candita o secca. L’origine del dolce è britannica, ma è tra quelle rimaste nella tradizione gastronomica australiana. Particolare, vero?

Austalia tradizioni

🌴Brasile

Famosi in Brasile, i brigadeiro sono piccole sfere dolci a base di cioccolato. Servono solo tre ingredienti per realizzare questi irresistibili dolcetti tipici della tradizione pasquale brasiliana: latte, burro e cioccolato.

Brasile Tradizioni

 

🤍❤️Danimarca

Il dolce tradizionale del periodo pasquale danese è la semla, una squisita brioche farcita con pasta di mandorle e panna montata. Questo dolce è così buono che molti pasticceri hanno cercato di imitarlo.

Danimarca tradizioni

 

L'uovo di cioccolato è sicuramente buono, ma ci sono altri dolci nel mondo che vale la pena provare! Quale modo migliore per conoscere una nuova cultura se non con un'esperienza all'estero? Scopri le nostre destinazioni per l'Anno scolastico all'Estero😊

 

Condividi su