Borse di studio per studiare negli Stati Uniti

LE UNIVERSITA' AMERICANE ALLA PORTATA DI TUTTI

Negli ultimi anni sono sempre di più gli studenti italiani che decidono di intraprendere i loro studi universitari negli Stati Uniti. Questo trend positivo dipende dal fatto che queste ultime forniscono un ambiente multiculturale, che favorisce la collaborazione, lo scambio di idee e l’apprendimento.

Le istituzioni accademiche negli Stati Uniti offrono programmi educativi tra i migliori al mondo, caratterizzati da metodi d’insegnamento innovativi. Gli studenti internazionali negli USA hanno l’opportunità di affinare i propri talenti e scegliere la major in base ai propri interessi - dal cinema al business, dall'ingegneria alla medicina, passando per la biologia, la sociologia, ecc. -, rendendoli così flessibili e preparati al meglio per il mondo del lavoro. I ragazzi, inoltre, possono completare il proprio curriculum accademico con sottospecializzazioni, chiamate minors, e materie generali cucite sui propri interessi, rendendo quindi la ricerca del lavoro ancora più facile!

studying

Una domanda che regolarmente viene in mente quando si pensa alle università americane è “è davvero possibile essere ammessi?". La risposta è sì! La sfida più grande dello studiare negli Stati Uniti è il costo, ecco perché tutti ricercano una borsa di studio!

Intraprendere una carriera universitaria negli Stati Uniti può sembrare molto costoso; siamo sempre stati abituati all’idea che per studiare negli USA sia necessario risparmiare per tutta una vita ma, fortunatamente, per gli studenti italiani che decidono di intraprendere questo percorso con Mondo Insieme, sono garantite borse di studio, che vanno a coprire fino al 70% delle spese totali di studi, vitto e alloggio in Campus.

Avere la possibilità di studiare in un'università americana e vivere l’“American Dream” è sicuramente un’opportunità da non farsi scappare. Prima si inizia il processo di ricerca delle università a cui fare domanda, più sarà facile essere scelto.

Cosa è importante sapere quando si ricerca una borsa di studio?

 

ucrLì fuori c’è una borsa di studio che ti sta aspettando.

La prima cosa che devi sapere è che le borse di studio universitarie non vengono assegnate in base al reddito familiare. Le università americane desiderano avere più studenti internazionali, per questo offrono diversi tipi di borse di studio - accademica, atletica, atletica-tennis e per un MBA. In poche parole, è possibile ottenere una borsa di studio per i propri interessi, risultati e talenti.

Conosci le opzioni disponibili.

Il vantaggio che avresti appoggiandoti al Programma Campus USA offerto da Mondo Insieme è che saresti seguito per tutto il processo e, con una sola Application, avrai garantite svariate borse di studio.

Lavora sul tuo curriculum.

Le università americane guardano tutto il percorso di uno studente, non solo quello scolastico. Sono indubbiamente apprezzati i risultati accademici, ma sono equamente interessati agli studenti a tutto tondo. Adorano chi mostra chiaramente le proprie abilità di leadership, perché avere uno studente internazionale con caratteristiche da leader avrà certamente un impatto positivo nella vita del campus. Cerca di raggiungere posizioni di leader in club o organizzazioni della tua scuola o comunità locali.

graduatingAssicurati che le tue attività extrascolastiche spicchino nel tuo CV. Le università americane ricercano studenti con hobbies, interessi e talenti - sportivi, musicali, teatrali, ecc. -, che si impegnano in progetti di volontariato e mostrano un profilo proattivo.

Affina le tue abilità di scrittura.

Sebbene l'ottenimento delle borse di studio non dipenda dalle tue abilità in lingua inglese, è comunque importante migliorare le proprie abilità di scrittura. Stai pianificando di proseguire i tuoi studi in un’università americana e, al fine di essere ammesso, dovrai scrivere una lettera motivazionale e magari qualche saggio. Dovrai essere il più accurato, organizzato, creativo e convincente possibile!

Ottieni aiuto. Fare domanda di ammissione alle università americane intimorisce, ecco perchè è consigliabile passare attraverso organizzazioni specializzate, il cui lavoro è quello di fare da tramite tra studenti internazionali e università negli Stati Uniti.

Mondo Insieme è specializzata in questo, e sarà in grado di aiutarti passo per passo e consigliarti il percorso migliore. Uno staff dedicato saprà indicarti i requisiti e i documenti necessari, incoraggiandoti e affiancandoti per tutto il processo. Focalizzati sul tuo obiettivo e lascia lo stress delle pratiche burocratiche a chi di competenza.

Ora che hai un'idea di ciò che è importante sapere per la ricerca di una borsa di studio e per frequentare un’università americana, sei a un passo dal vivere il tuo "American Dream". Il tuo prossimo step è agire. Non indugiare.

Segui la tua strada, e buona fortuna.

2014 09 15 StetsonUniversityPalmCourt

Condividi su