Consigli pratici per studiare giapponese da autodidatti

Come iniziare

Siete appassionati di Giappone e stanchi di aspettare che il capitolo appena uscito del vostro manga preferito venga tradotto? Vorreste fruire di contenuti in giapponese senza bisogno dei sottotitoli? O magari vorreste partire per un Anno all’Estero proprio in Giappone e iniziare ad approcciarvi alla lingua, ma non avete idea di come fare? Ecco a voi una breve guida che può aiutarvi ad orientarvi in questo affascinante mondo!

Probabilmente avrete già scaricato Duolingo o altre app per l’apprendimento da autodidatti, ma ora è tempo di fare il passo successivo. Sicuramente, se avete la possibilità di essere affiancati da un insegnante sarà molto più semplice e veloce per voi imparare la lingua; in alternativa, vi proponiamo questa guida per fare i prima passi da autodidatti.

Imparare a leggere e scrivere

Il primo scoglio da affrontare è la scrittura: saprete sicuramente che il giapponese ha un sistema di scrittura che si basa su due sillabari (hiragana e katakana) e sugli ideogrammi (kanji).

I kana

Ci sono moltissime app gratuite utili che permettono di fare pratica sul riconoscimento dei sillabari; due app valide sono “Hiragana Pro” e “Katakana Pro”.

Inoltre, è importante esercitarsi a scriverli correttamente a mano, seguendo l’ordine dei tratti. Molte app lo suggeriscono nella modalità di apprendimento; altrimenti, esistono vari siti internet che forniscono materiali per l’esercizio della scrittura dei kana. Può essere utile anche vedere video YouTube per poter imparare a scrivere nella maniera corretta.

Hiragana https://www.youtube.com/watch?v=Yx4AGDXfwGE&t=468s

Katakana https://www.youtube.com/watch?v=rf-n_qI2occ&t=636s 

P.S. Per scrivere a mano i kana è utile avere un foglio con quadretti larghi 1 cm (anche scriverli in 4 quadretti piccoli da 0,5 cm andrà bene!)

I kanji

A differenza dei kana, i kanji hanno sia valore fonetico (esprimono cioè un suono) che un valore semantico (esprimono un significato). Inoltre, i kanji hanno in genere più di una lettura a seconda del contesto e della collocazione.

Ad esempio:

見 à lettura mi (ma anche ken); significato vista

生 à lettura sei (ma anche i, u, o, ha, nama ecc…); significato vita

Come studiarli?

Dotatevi di un manuale (ad esempio “Kanji Look and Learn”) e concentratevi in particolare sullo studio dei vocaboli: in questo modo imparerete direttamente le letture dei kanji in modo efficiente, e inoltre inizierete a costruire il vostro bagaglio lessicale.

Per esercitarsi è utilissimo (se non indispensabile!) utilizzare delle flashcard. Le flashcard sono dei foglietti su cui scrivere da un lato il kanji (o direttamente il vocabolo) e dall’altro lato la lettura e il significato. In questo modo, potrete creare dei mazzi di carte che leggerete prima sul lato del kanji, e che poi potrete girare per verificare di saperlo leggere correttamente. Potete creare le flashcard anche virtualmente sul cellulare, tramite app come “Quizlet”.

Se volete esercitarvi a scrivere, non dimenticate di controllare l’ordine dei tratti! È importante per avere una bella calligrafia e soprattutto per scrivere dei caratteri comprensibili. Potete controllare l’ordine dei tratti sui dizionari online o su siti internet.

 La grammatica

Per studiare la grammatica giapponese, ci sono diversi manuali che propongono sia spiegazioni che esercizi, come il “Minna no Nihongo” e il “Genki”.

Inoltre, su YouTube ci sono molti canali in cui madrelingua giapponesi spiegano argomenti di grammatica per tutti i livelli, e guardare i loro video può darvi un aiuto in più in assenza di un insegnante.

Esempio: https://www.youtube.com/@JapaneseAmmowithMisa

Lettura e ascolto

Quando avrete fatto progressi con lo studio di lessico e grammatica, per mettere in pratica le conoscenze acquisite potrete iniziare a provare a fare pratica di lettura e ascolto. Non vi scoraggiate se all’inizio sembrerà troppo complicato: più farete pratica e più diventerà semplice capire.

Per quanto riguarda la lettura, potete visitare il sito “NHK news web easy”, che propone notizie di attualità in giapponese per tutti i livelli. Inoltre, potete scegliere se visualizzare i kanji con furigana (cioè le letture dei kanji scritte in piccolo sopra ai vocaboli) o senza, e cliccando sui vocaboli potrete vederne anche il significato. Ovviamente potete anche provare altri metodi, come leggere manga molto semplici in lingua originale!

Per quanto riguarda l’ascolto, invece, si trovano molti podcast adatti ai principianti su YouTube o su Spotify; ad esempio “Nihongo con Teppei (beginners)”.

Buono studio a tutti! 頑張ってください!

Condividi su