La vita in un campus americano

Tutto ciò che devi sapere sulla "college life" americana

Se decidi di frequentare l'università in America quasi sicuramente il tuo alloggio sarà il campus. In questo articolo ti spiegheremo cosa troverai in un vero e proprio campus che si rispetti!

All'insegna dell'amicizia

Vivere all'interno di un campus è innanzitutto occasione di incontro e di scambio. A partire dal tuo coinquilino, passando per il pranzo in mensa, avrai sempre la possibilità di confrontarti e chiacchierare con persone provenienti da tutto il mondo! Una particolarità tipicamente americana, sono sicuramente le confraternitefraternities, quelle maschili e sororities quelle femminili. Sono delle organizzazioni di studenti con degli interessi in comune all'interno delle quali è facile conoscere persone nuove e fare amicizia.

Clubs & Sports

A proposito di interessi in comune, qualsiasi sia la tua passione troverai sicuramente il club perfetto per te. Oppure, potrai addirittura fondarne uno tutto tuo! In base alla grandezza del campus potrai trovare diversi tipi di club. I più comuni sono sicuramente gli academic, che si basano sulle diverse aree di studio, sono molto utili se vuoi trovare amici con cui discutere gli argomenti fatti a lezione! Potrai inoltre trovare una serie di club per coltivare i tuoi hobby: dal teatro, alla musica, fino al volontariato o alla politica, insomma ce n'è davvero per tutti i gusti! Ovviamente non dimentichiamoci dello sport, che nelle università americane è super importante! Non preoccuparti però, non devi essere per tenerti semplicemente in forma.

School Spirit & Mascots

Non fatevi ingannare dall'aggettivo school, lo "spirito" è molto presente anche e soprattutto nelle università americane. Una cosa che noterete da subito sono le classiche felpe, magliette o qualsiasi gadget con il logo dell'università. Questo perchè in America si sviluppa un vero e proprio senso di appartenenza verso la proprio università e si è orgogliosi di mostrare dove si studia. E quale modo migliore per farlo se non con un cappellino?

Soprattutto in ambito sportivo poi non possono mancare le mascotte, ce ne sono davvero di tutti i tipi. Il più delle volte sono animali o personaggi creati per far divertire il publico, ma in alcuni college fanno riferimenti alla cultura o alla storia dell'università stessa. Ad esempio il Concordia College, nel Minnesota, ha come mascotte una pannocchia. Sì, avete capito bene, una pannocchia di mais! Questo perché gli avversari definivano gli studenti "corncobs", riferendosi alla vicinanza del campus alla campagna e ai campi di grano.

And now we read...

Un altro elemento caratteristico delle università americane sono sicuramente le immense biblioteche dove poter studiare. Queste aule piene di libri sono diventate famose anche grazie ai film e alle serie tv; tra le più note sicuramente ci sono quelle della Harvard University Yale University. Per quanto scontato, la biblioteca facilmente diventerà parte integrante del tuo percorso di studio, sia per reperire il materiale per studiare, sia come luogo di studio vero e proprio. Immerso tra i libri troverai sicuramente più facilmente la concentrazione!

Ti piacerebbe vivere tutto questo in prima persona? Scegli un percorso di studi personalizzato e inizia la tua esperienza universitaria americane grazie alle borse di studio garantite offerte dal programma Università Americane - Campus Usa!

Condividi su

Anno all’Estero

Ancora disponibili gli ultimi posti per partenze ad
Agosto / Settembre 2024.

Scegli la tua destinazione!