Buon Natale, ovunque tu sia

Tradizioni natalizie nel mondo

OH OH OH .. Il periodo più luccicante e gioioso dell'anno è alle porte. Tra renne, elfi, regali e alberi di Natale ne succedono davvero di tutti i colori... ma come si festeggia nelle varie parti del mondo? Ecco qui qualche curiosità su alcune tradizioni natalizie diverse dal solito.

GERMANIA:

La Germania è conosciuta in tutto il mondo per i suoi mercatini colmi di dolcetti e decorazioni, quello che però forse non sapete è che per convenzione il periodo natalizio vero e proprio inizia il 6 dicembre. Perché proprio il 6? Équelllo che viene chiamato Nikolaustag! Questa giornata assomiglia in parte alla nostra Epifania, si appendono delle calze colorate al camino e Nikolaus passa durante la notte per lasciare dei dolcetti. Ma, attenzione, se siete stati cattivi all’interno della calza troverete solo dei rametti secchi. Inoltre, l’albero viene addobbato solo il 24 di dicembre; tradizione vuole che al suo interno venga nascosta una decorazione a forma di cetriolo, la prima persona che la troverà, riceverà poi un regalo aggiuntivo!

GIAPPONE

E se in Germania abbiamo un’Epifania anticipata, volando in Giappone per la Vigilia ci ritroveremo in un vero e proprio San Valentino. Ebbene sì, questo giorno viene festeggiato in particolar modo dalle coppie che, oltre a scambiarsi i regali, escono a cena per una serata romantica. Due pietanze non possono assolutamente mancare nella giornata di Santa-Sun, pollo fritto e Christmas Cake. Sì, avete capito bene! La tradizione di mangiare pollo fritto nasce da alcune campagne pubblicitarie della famosa catena KFC degli anni ’70 e si è poi diffusa rapidamente in tutto il Paese. La Christmas Cake invece non è altro che una torta con pan di spagna e panna, ricoperta di fragole e immagini di Babbo Natale.

CANADA

Se i vostri addobbi preferiti sono le lucine colorate e sbrilluccicanti, il Canada è il posto che fa per voi. Le case vengono letteralmente SOMMERSE da figure, decori e strisce luminose. Tutto questo si ritrova anche nelle strade e nelle città e, a Labrador City nella provincia del Terranova, viene fatta una vera e propria gara a chi ha la casa meglio decorata! Se invece volete divertivi un po’, comprate un bel cracker. E no non stiamo parlando di quelli da mangiare, ma di un piccolo tubo di cartone avvolto in carta colorata, che sembra quasi una caramella; per farlo funzionare bisogna tirate le due estremità nello stesso momento e …. CRACK, vi troverete all’interno un piccolo regalo.

IRLANDA

Nel periodo delle festività natalizie spiccano in Irlanda due tradizioni alquanto curiose. La prima il 6 gennaio, che viene definito il Nollaig na mBean che in gaelico significa “Natale delle donne”. In questa giornata infatti sono gli uomini a doversi occupare di tutto, dalla casa ai bambini, e di solito anche di togliere e sistemare le decorazioni natalizie rimaste. La mattina del 26 dicembre, invece, state attenti perchè guardando fuori dalla finestra potreste vedere delle strane figure. Non spaventatevi però, sono i Wren Boys che replicano una tradizione vichinga di dare la caccia ad uno scricciolo, un piccolissimo volatile, per poi appenderlo ad un palo come premio di guerra. Non vi preoccuppate…nessun uccellino viene davvero ferito.

SPAGNA

E infine facciamo un salto in Spagna. Questo è il luogo perfetto per voi se siete persone fortunate, infatti il momento più atteso del periodo natalizio qui è il 22 dicembre con la celebre Lotteria Nazionale Spagnola, chiamata El Gordo. Si ha la possibilità di vincere ricchissimi premi ed è un momento che si aspetta per tutto l’anno; i bambini cantano a gran voce i numeri vincenti e si festeggia tutti insieme per strada. Una piccola curiosità sempre riguardante la Spagna la troviamo anche a Capodanno. Nei 12 rintocchi che accompagnano l’arrivo del nuovo anno bisogna mangiare 12 chicchi d’uva, solo così ci si assicura fortuna e buona sorte per l’anno successivo!

Sei pronto anche tu a trascorrere un Natale diverso dal solito? Parti per il tuo Anno Scolastico all’Estero, puoi scegliere tra 40 destinazioni differenti!

Condividi su