La Scozia occupa da sola più di un terzo del Regno Unito ed è comunemente suddivisa in tre aree distinte: le Highlands al nord, le Lowlands al centro – la zona più abitata e dinamica del Paese – e le Uplands al sud.
Il clima è piuttosto mite, grazie alla Corrente del Golfo, ma è molto variabile, al punto che nell’arco di una giornata si possono vivere tutte e quattro le stagioni!
È caratterizzata da più di 790 isolette, dalle scogliere mozzafiato, dalla natura selvaggia, dai laghi cristallini (il più famoso è quello di Loch Ness), da innumerevoli castelli, dalla sua splendida capitale – Edimburgo – e da Glasgow, la città più grande del Paese.
È una destinazione particolarmente amata per via della sua storia, delle sue tradizioni, della fama mondiale del caratteristico kilt (il rinomato gonnellino tipico delle Highlands) e della cornamusa, strumento a fiato che accompagna le melodie dei festival tradizionali.
Gli scozzesi sono gentili, ospitali e molto meritocratici. Hanno un forte senso di identità nazionale, che amano mostrare con entusiasmo nei festival popolari e trasmettere agli studenti internazionali che scelgono di trascorrervi un anno scolastico. Anche se le famiglie scozzesi ricevono un contributo per l’ospitalità (come quelle inglesi e irlandesi), verrai accolto come un componente della famiglia, con cui potrai condividere la quotidianità e l’amore per lo sport, in particolare il calcio, il rugby e il golf.
A scuola frequenterai cinque materie obbligatorie e una opzionale. Il piano di studi sarà concordato all’arrivo con il tutor scolastico. La divisa non è obbligatoria ma, se prevista, diventerà un grande motivo di orgoglio.
Scegli la Scozia per il tuo anno scolastico, ne rimarrai affascinato giorno dopo giorno!
Partenza agosto/settembre: Anno Scolastico