Terra madre di figure come Copernico, Chopin e Papa Giovanni Paolo II, la Polonia è ricca di tradizioni e cultura rimaste salde nonostante il suo passato burrascoso, che l’ha vista più volte al centro delle vicende storiche continentali per la sua posizione geografica ideale e le sue risorse naturali, ma che continua a lavorare e a guardare al futuro per costruire una società aperta e globalizzata.
Entrata a far parte dell’Unione Europea nel 2004, la Polonia è un Paese affascinante dove si trova sempre qualcosa da fare. Meta perfetta per gli appassionati della natura per la presenza di numerosi parchi naturali, laghi e foreste, offre la possibilità di cimentarsi in diversi sport all’aperto tra cui sci, snowboard e rafting e di fare lunghe passeggiate lungo le spiagge del Mar Baltico con la possibilità di andare alla ricerca dell’ambra, considerato come uno straordinario tesoro per tutti i Polacchi che lo hanno ribattezzato “l’oro del Baltico”.
La presenza di città ricche di storia come Cracovia - considerata la capitale culturale del Paese -, Danzica - per le sue pittoresche case lungo il fiume Motława - e Varsavia - capitale governativa e metropoli europea - rendono la Polonia la meta preferita per gli Exchange Students che desiderano visitare un Paese nuovo e in continuo movimento.
Un antico proverbio polacco recita “Ospite in casa, Dio in casa”, a sottolineare come i polacchi siano per definizione una popolazione molto ospitale, calorosa ed accogliente. Ed è con questa accoglienza che saranno felici di ospitarti nelle loro case, insegnandoti le loro tradizioni, facendoti provare tutte le prelibatezze della tipica cucina polacca e costruendo con te un legame speciale che durerà tutta la vita.
Essere un Exchange Student in Polonia ti darà la possibilità di avvicinarti ad una cultura di una bellezza unica, ti farai coinvolgere dall’energia e dalla vivacità dei suoi abitanti, protagonisti indiscussi del successo economico della Polonia post-comunista.
Partenza agosto/settembre: Semestre o Anno Scolastico