Vivi un'esperienza indimenticabile nel Paese dei tuoi sogni: uno scambio culturale all’estero ti permetterà di condividere la quotidianità di una famiglia ospitante, frequentare una scuola locale ed immergerti nella cultura e nello stile di vita del Paese prescelto.
Partecipare ad un programma culturale per un anno, un semestre, un quadrimestre o un trimestre scolastico sarà un’esperienza determinante per la tua vita: vivrai un percorso unico ed emozionante, conoscerai meglio te stesso, acquisirai una più ampia maturità e sperimenterai nuove situazioni che nessun libro o scuola potranno mai insegnarti.
Il Programma
In qualità di Exchange Student vivrai un’esperienza formativa unica, alla scoperta di te stesso e degli altri, in un nuovo tessuto sociale. Il cuore del programma è lo scambio culturale, che ruota intorno a tre elementi:
- vivere nel Paese dei tuoi sogni, del quale conoscere le tradizioni, gli usi e i costumi;
- condividere la tua quotidianità insieme ad una famiglia desiderosa di ospitarti, che ti accoglierà come un figlio e non come un ospite;
- frequentare una scuola locale, pubblica o privata, che ti darà modo di conoscere i nuovi amici, imparare un nuovo metodo di studio e confrontarti con una realtà scolastica diversa dalla tua.
Far parte di uno scambio culturale significa, allo stesso tempo, dare e ricevere: riceverai tanto dal Paese che ti ospita e, contemporaneamente, dovrai donare, alla tua famiglia, alla tua scuola e alla comunità nella quale ti inserirai, la conoscenza della cultura italiana. Sarai infatti ambasciatore del tuo Paese, l’Italia, consapevole che essere un Exchange Student è un vero privilegio.
Un Exchange Student è uno studente con una marcia in più, che sceglie di confrontarsi con una nuova realtà con entusiasmo e apertura; è colui che tornerà a casa – al termine del programma – con un bagaglio di esperienze che porterà con sé per tutta la vita e che non avrà più confini.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle Borse di Studio Mondo Insieme e INPS.
La Famiglia
Le famiglie ospitanti vengono selezionate dai partners esteri di Mondo Insieme, secondo i criteri stabiliti dal programma e dai rispettivi governi. La selezione mira a capire e a valutare le motivazioni e la disponibilità che la famiglia stessa ha, nei confronti dell’esperienza. Le famiglie candidate incontreranno, nella propria casa, i rappresentanti locali dei nostri partners, oltre a dover fornire delle valide referenze e partecipare alle riunioni di orientamento.
La famiglia ti ospiterà a titolo del tutto gratuito (ad eccezione di Regno Unito, Irlanda, Sudafrica, Canada Choice Plus High School Exchange Program, Stati Uniti per i programmi Choice Plus High School Exchange e Scuola Privata, dove è previsto un rimborso spese) e ti accoglierà come un figlio. Da te si aspetterà, quindi, un comportamento premuroso, collaborativo, flessibile e maturo.
La Scuola
Indipendentemente dalla tua destinazione, la scuola rappresenterà un elemento fondamentale della tua esperienza, un luogo di incontro e di scambio molto importante, che ti permetterà di integrarti nel Paese ospitante e vivere come un adolescente locale.
La scuola sarà sicuramente diversa rispetto a quella italiana, il tuo obiettivo sarà quello di trovare nuovi spunti per crescere, imparare e maturare, lasciandoti coinvolgere dalle varie attività proposte. Sono molti i sistemi scolastici che, oltre a garantire un’ottima preparazione accademica, danno grande importanza alle materie artistiche, agli sport e alle attività promosse dai più svariati club. Ogni sistema ha i propri ritmi, discipline e diverse caratteristiche nell’instaurare relazioni interpersonali, ad esempio tra professori e alunni, che può essere più o meno formale.
In Italia il Ministero della Pubblica Istruzione sostiene e riconosce il periodo di studio svolto all’estero in base a specifiche disposizioni di legge (aggiornate con la nota Prot. 843 del 10 Aprile 2013 del MIUR). Al termine della tua esperienza, quindi, potrai continuare gli studi regolarmente, sostenendo eventuali prove integrative, in base alla decisione del tuo consiglio di classe. Per questo motivo è molto importante concordare preventivamente, con il Preside e i tuoi professori, le modalità relative al tuo rientro nella scuola italiana.
Il MIUR ha inoltre emesso una circolare con chiarimenti interpretativi riguardo all’attività di Alternanza Scuola – Lavoro per gli studenti che svolgono un periodo di studio all’estero.
Il punto 7 della circolare afferma che "l'esperienza all'estero dello studente, in una famiglia e in una scuola diverse dalle proprie, contribuisce a sviluppare competenze di tipo trasversale, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline. Imparare a leggere e a utilizzare altri codici, saper riconoscere regole e principi diversi, imparare ad orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale utilizzando 'le mappe' di una cultura altra esigono un impegno che va ben oltre quello richiesto dalla frequenza di un normale anno di studio".