Spagna

Spagna

image005

Il calore della popolazione spagnola e il ricco patrimonio tradizionale di questo Paese ha affascinano da sempre gli studenti di tutto il mondo.

Nella cultura spagnola le relazioni interpersonali sono molto importanti, ecco perché gli spagnoli amano incontrarsi per uscire insieme la sera, praticare attività sportive o partecipare a tutto ciò che si può condividere in gruppo.

Se scegli la Spagna, vivrai in un Paese mediterraneo dove, per lingua, cultura e tradizione, avrai la certezza di comprendere chi ti circonda ancor prima di parlare lo spagnolo.

Completata l’istruzione primaria, gli studenti spagnoli proseguono con quattro anni di istruzione secondaria obbligatoria (ESO). In Spagna, infatti, l’istruzione e’ obbligatoria fino ai 16 anni di età, quindi fino al termine dell’ESO.

Dopo l’ESO, gli studenti, se decidono di continuare la loro formazione, possono scegliere tra due opzioni; il Bachillerato, studi tradizionali di preparazione universitaria, corrispondente agli ultimi due anni della High School in altri paesi, o lo formazione professionale, che permette sia di accedere all’istruzione universitaria che al mondo del lavoro.

Il Bachillerato prevede corsi generali (core curriculum) come lingua e letteratura castigliana, una lingua straniera, filosofia, scienze e storia e corsi specialistici che possono essere scelti tra 3 diversi indirizzi: Arte, Scienze e Tecnologia e Scienze Umanistiche e Sociali.

L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno.

L’inserimento degli Exchange Students sarà determinato dalla disponibilità delle scuole, dall’età e dalla conoscenza della lingua.

L’accoglienza delle famiglie spagnole è sempre calorosa e, per gli studenti italiani, l’adattamento alla vita familiare è immediato. Durante i pasti ci si ritrova in famiglia per raccontarsi le novità della giornata, si fa spesso visita ai parenti e si condividono tante attività. Gli spagnoli sono conosciuti per la loro convivialità e per il forte valore attribuito alla famiglia e agli amici.

Vivere in Spagna in qualità di Exchange Student di Mondo Insieme ti permetterà di conoscerne a fondo la storia, le varie regioni, la cucina locale, le tradizioni, la musica, i balli, i musei e, ovviamente, una delle lingue più parlate al mondo.

Partenza agosto/settembre: Trimestre, Semestre o Anno Scolastico

Partenza gennaio: Semestre Scolastico

Scopri le altre nostre destinazioni in Europa o contattaci per maggiori informazioni: