La scuola

la-scuola-text-1

Indipendentemente dalla tua destinazione, la scuola rappresenterà un elemento fondamentale della tua esperienza, un luogo di incontro e di scambio molto importante, che ti permetterà di integrarti nel Paese ospitante e vivere come un adolescente locale.

La scuola sarà sicuramente diversa rispetto a quella italiana, il tuo obiettivo sarà quello di trovare nuovi spunti per crescere, imparare e maturare, lasciandoti coinvolgere dalle varie attività proposte. Sono molti i sistemi scolastici che, oltre a garantire un’ottima preparazione accademica, danno grande importanza alle materie artistiche, agli sport e alle attività promosse dai più svariati club. Ogni sistema ha i propri ritmi, discipline e diverse caratteristiche nell’instaurare relazioni interpersonali, ad esempio tra professori e alunni, che può essere più o meno formale.

la-scuola-text-2In Italia il Ministero della Pubblica Istruzione sostiene e riconosce il periodo di studio svolto all’estero in base a specifiche disposizioni di legge (aggiornate con la nota Prot. 843 del 10 Aprile 2013 del MIUR). Al termine della tua esperienza, quindi, potrai continuare gli studi regolarmente, sostenendo eventuali prove integrative, in base alla decisione del tuo consiglio di classe. Per questo motivo è molto importante concordare preventivamente, con il Preside e i tuoi professori, le modalità relative al tuo rientro nella scuola italiana.

Contattaci per maggiori informazioni.