• Un Mondo di possibilità

Chi siamo e cosa facciamo

The world is your oyster, recita una famosa espressione inglese. Il Mondo è costellato di opportunità e il nostro obiettivo è aiutarvi a realizzare i vostri sogni e progetti, le vostre aspirazioni e ambizioni, trovando il programma più adatto a voi.

Mondo Insieme è un’organizzazione specializzata da oltre trent’anni in scambi culturali e programmi linguistici nel Mondo. Ha sede in Italia a Bologna, negli Stati Uniti a Laguna Beach, California, ed è possibile incontrare i nostri Rappresentanti Locali in tutta Italia.

Grazie a rapporti esclusivi con prestigiosi partners internazionali, come per esempio ASSE International, una delle associazioni di scambi interculturali più grandi e tra le prime nel settore, Mondo Insieme ti invita a scoprire nuove culture e diventare un cittadino del Mondo.

Potrai muovere i primi passi all’estero a partire dai 14 anni, attraverso dei soggiorni linguistici individuali o delle vacanze studio, che ti permetteranno di familiarizzare con la lingua inglese e farti conoscere coetanei desiderosi di ampliare i propri orizzonti. Non c’è un limite di età: i soggiorni linguistici sono aperti a tutti e sono gettonati anche tra gli studenti universitari e tra i lavoratori, che necessitano di acquisire un buon livello della lingua inglese.

Potrai intervallare il tuo percorso di scuola secondaria con un mese, bimestre, trimestre, quadrimestre, semestre o anno scolastico all’estero nel Paese dei tuoi sogni, vivendo con famiglie del posto e frequentando la scuola locale. È questa, oggigiorno, l’esperienza più gettonata e immancabile nel curriculum di uno studente cosmopolita. Di solito l’anno dedicato allo scambio culturale è il quarto, ma sono sempre di più i ragazzi che scelgono di partire anche al secondo o al terzo anno. Uno scambio culturale è sinonimo di maturità, crescita linguistica e personale, tolleranza, apertura e adattamento, qualità sempre più ricercate e necessarie nella società odierna.

Le Università americane sono da sempre sinonimo di qualità ed eccellenza e sono ambite dagli studenti italiani e internazionali. Si presentano come dei microcosmi multiculturali, ideali per uno scambio di idee, approcci alla vita e metodi di studio diversi. Ruotano attorno agli studenti, permettono loro di poter sviluppare i propri talenti e interessi (dallo sport all’arte, dall’imprenditorialità alla ricerca, ecc.) e sono strettamente interconnessi con il mondo del lavoro. Ecco perché nasce il programma Campus USA: per facilitare l’accesso degli studenti italiani alle università americane, sia da un punto di vista burocratico che economico. Il programma garantisce borse di studio fino al 70% in ambito accademico (undergraduate e master) e fino al 100% per gli atleti.

Sul fronte culturale e lavorativo Mondo Insieme si concentra sugli Stati Uniti con diverse opportunità:

  • per le ragazze un anno alla pari (Au Pair) presso famiglie americane desiderose di far crescere i propri figli in un ambiente multiculturale;
  • per gli studenti universitari un’esperienza estiva nel settore turistica chiamata Work and Travel USA, ideale per rafforzare le conoscenze linguistiche e muovere i primi passi nel mondo del lavoro senza necessità di esperienza lavorativa pregressa;
  • per gli universitari con un buon livello di conoscenza dell’inglese è possibile partire anche per un Internship nel proprio settore di studio, oppure rafforzare le proprie competenze post-laurea con un Training nel settore lavorativo intrapreso;
  • per gli amanti del cinema offriamo l’opportunità di uno stage presso l’American Film Institute (A.F.I.) di Los Angeles, per imparare direttamente dai migliori e immergersi nel mondo hollywoodiano.

Mondo Insieme si concentra anche sull’Australia e sulla Nuova Zelanda, con un programma Work and Travel, flessibile e ideale per chi vuole giocarsela “sul campo” e trovare lavoro nel proprio settore direttamente sul posto.

Per chi invece preferisce portare il mondo direttamente a casa propria e riscoprire le meraviglie del nostro Paese con occhi nuovi e curiosi, è possibile ospitare uno studente internazionale e diventare una famiglia ospitante di Mondo Insieme. Non esiste una “famiglia ideale” e la composizione non è importante. Quello che conta è la motivazione a voler condividere un’esperienza interculturale con un giovane studente desideroso di integrarsi nel tuo stile di vita.

Il nostro personale ha vissuto in prima persona una o più delle esperienze che proponiamo e saprà consigliarti nei minimi dettagli, perché alla base di questo lavoro c’è una forte passione per gli scambi interculturali e per queste esperienze che cambiano la vita.

Cosa aspetti? Contattaci ed entra anche tu a far parte del nostro Mondo!

Perché scegliere Mondo Insieme

Mondo Insieme e i suoi Partner

Sede Mondo Insieme - Bologna

Sede Mondo Insieme - Milano

Sede ASSE Germany - Colonia

Visita il sito web

Sede ASSE International - Laguna Beach, USA

Visita il sito web

Ufficio regionale ASSE USA - Kelso, USA

Visita il sito web

Ufficio regionale ASSE USA - Minneapolis, USA

Visita il sito web

Ufficio regionale ASSE USA - Alexandria, USA

Visita il sito web

Ufficio regionale ASSE USA - Atlanta, USA

Visita il sito web

Sede ASSE Canada - Montreal, Canada

Visita il sito web

Sede ASSE Mexico - San Jose del Cabo, Mexico

Visita il sito web

Iscriviti ora

Contattaci

Cataloghi

Testimonianze

Incontri informativi

Ricerca